Sharing is caring!

L’Arte Contemporanea attraverso l’oro e l’argento

Procede la mostra La Materia Trasparente Sculture Grafiche Disegni di Pietro Consagra, ospitata dallo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina fino al 28 dicembre: ben 31 opere provenienti da collezioni private, tra le quali due pezzi unici dell’Archivio Consagra di Milano.

All’interno della mostra si terrà giovedì 14 dicembre alle 17.30 l’incontro “L’arte contemporanea attraverso l’oro e l’argento. Pietro Consagra un protagonista”.

Durante questo appuntamento Giorgio Agnisola critico d’arte e scrittore Docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Antonio Fontana maestro orafo, affiancati da Aldo Vitali maestro argentiere, e Vincenzo Scozzarella storico dell’arte e direttore del Museo di Valvisciolo, parleranno dell’arte del ‘900 attraverso la lavorazione degli ori e argenti d’artista, attività nella quale si è cimentato anche Pietro Consagra con ottimi risultati.

Un incontro durante il quale si tratterà un argomento meno conosciuto dai non addetti ai lavori, quello dei gioielli d’artista, che si è sviluppato in parallelo nel corso dei secoli, portando l’arte letteralmente tra le mani del pubblico, permettendo lo sviluppo di tecniche di lavorazione innovative, che i visitatori della mostra scopriranno insieme agli esperti. 

Un incontro informale per avvicinarsi alla vasta produzione di grandi artisti come Consagra, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giulio Turcato, Giacomo Manzù e molti altri, che spesso non arriva al grande pubblico. 

INFO:

LA MATERIA TRASPARENTE, SCULTURE GRAFICHE DISEGNI DI PIETRO CONSAGRA

Cura scientifica di Giorgio Agnisola

Promossa e organizzata da Maria Gabriella Mazzola, Adriano Mazzola, Antonio Fontana

Dal 2 al 28 dicembre 2017

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 (25 e 26 dicembre chiuso)

Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina

Ingresso Libero

Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | 0773.487546

Comments

comments