Sharing is caring!

In aderenza al tema “Cultura e natura” proposto dal Consiglio d’Europa per le Giornate Europee del Patrimonio 2017, sabato 23 settembre si svolgerà a Palestrina l’evento Praeneste: acqua per gli uomini, acqua per gli dei.

L’acqua ha svolto nella città antica un ruolo di primo piano, non solo per gli usi pratici della vita quotidiana, ma anche come abbellimento dei monumenti pubblici, civili e sacri.

Esemplare è il caso del Santuario di Fortuna, dove le fontane e i ninfei animavano i percorsi dei devoti, così come di grande impatto è l’impiego dell’acqua all’interno degli edifici del Foro, nell’Aula Absidata e nel Ninfeo dei Pesci, fino alle numerose strutture di conservazione, distribuzione e smaltimento disseminate in città.

Anche la grandiosa fronte monumentale formata dal complesso del “Propileo” e dagli “Arcioni”, era arricchita da complessi giochi d’acqua. In questa giornata, alle 18.30 il complesso sarà presentato al pubblico a conclusione di un recente restauro attuato anche attraverso il riutilizzo dell’antico sistema di smaltimento delle acque.

L’evento comprenderà una suggestiva proiezione di immagini dei monumenti della città legati all’acqua, alcuni dei quali nascosti nel sottosuolo, accompagnata da brani musicali ispirati a questo tema e un percorso guidato attraverso il centro storico fino agli Edifici del Foro che, per l’occasione, resteranno aperti al pubblico, dalle 15.00 alle 22.00.

 

Informazioni e prenotazioni:  0667233023; 0631054212; roberto.darelli@beniculturali.it

Comments

comments