Sharing is caring!

Tenacia & Passione. due aggettivi che ben si sposano con l’ A.s.d Praeneste Rugby nata nel 2007.

Passione di un gruppo di amici amanti della palla ovale che impegnandosi hanno reso possibile la realtà che è oggi dinanzi agli occhi di tutti: Il Praeneste Rugby.

blog16

Il Praeneste Rugby gioca e si allena presso il Campo Sportivo “Principi Barberini” a Carchitti, frazione del Comune di Palestrina. L’inesperienza purtroppo ha influito molto sulle prestazioni iniziali della squadra, che solamente un anno dopo la sua fondazione disputa il suo primo incontro, e nella stagione successiva il suo primo campionato regolamentare senza i risultati sperati.

Le difficoltà naturalmente non diminuiscono. Nonostante la risposta dei giocatori impagabile, la stagione 2012/2013 ha rischiato di segnare la fine del Praeneste Rugby per la mancanza dei fondi necessari  all’iscrizione al campionato e alle spese per affrontare l’intera stagione.  La squadra decide di non iscriversi al campionato. Lo stop forzato permette agli orsi  di riorganizzarsi con una struttura più solida e di prepararsi al meglio per la stagione successiva.
blog15

L’anno seguente rappresenta l’anno zero del Praeneste, dove si gettano le basi per formare una società solida, sia da un punto di vista dirigenziale che da un punto di vista atletico. I risultati ci sono:  raddoppiano il numero di iscritti, la squadra ha finalmente una sua solidità  con presenze costanti agli allenamenti.

Conclusa la stagione 2013/2014 il comparto dirigenziale  lavora su due fronti: Espansione nel territorio e ricerca di un nuovo allenatore ( il precedente diventa papà  ). La società capisce che la comunicazione è fondamentale sia per la coesione del gruppo, sia per la possibilità di reperire nuovi sponsor quindi decide di essere presente con il proprio stand negli eventi territoriali  del Comune di Palestrina e dintorni.

Nel frattempo subentra  il nuovo allenatore: Luca Corona, un ex-giocatore che ha militato ad alti livelli. Gloriosa la sua carriera che consta di 2 Scudetti Nazionali ed 1 Coppa Italia. I giocatori sono subito entusiasti della politica societaria consapevoli però che solamente con il duro lavoro si arriverà ad ottenere dei risultati.

“No Pain No Gain”

Le presenze agli allenamenti sono entusiasmanti ed ogni giorno è più duro dell’altro. Il coach Corona imprime subito il nuovo stile di gioco, ispirandosi al semplice, e forse unico, principio del rugby: Avanzare.

Fin dai primi test-match i risultati sono positivi: attitudine e forma fisica cominciano a farsi vedere, e la nuova ideologia di gioco porta subito ottimi risultati fino ad arrivare alla memorabile vittoria di Domenica 1 febbraio con il Roma Urbe per 32 a 12. 

Rinnoviamo i complimenti da parte di tutta la redazione. #forzaorsi

* Le Foto sono di proprietà del PraenesteRugby, E.M Tomassi e Federico Cenci.

logo

 

Comments

comments