Sharing is caring!

Puntuali inizia la conferenza “Presentazione delle scoperte archeologiche effettuate nella cripta della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire”.  il Vescovo Sigalini introduce la dottoressa Sandra Gatti a capo della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, e quindi anche responsabile degli scavi effettuati nella cripta della Cattedrale di Sant’Agapito in Palestrina, scavi iniziati a novembre 2014 in funzione dei 900 anni dalla dedicazione della Cattedrale. La cattedrale sorge nel luogo che già nel quarto secolo avanti cristo era il cuore religioso della città. La dottoressa Gatti informa anche sui lavori di restauro nell’area sacra e nell’ex seminario, tra non molto la grotta dove era il mosaico del Nilo potrà essere accessibile al pubblico essendo stata restaurata.

il Dottor Andrea Fiasco, che ha curato lo scavo, proiettando un video con le immagini dello scavo informa che già nel 1880 circa si indagò per la prima volta nella cripta e che il suo lavoro parte approfondendo quello effettuato negli anni ‘70 a cura dell’Architetto Fasolo. In pratica è stata ritrovata la cassa reliquiaria nella quale si trovavano le reliquie dei tre santi allora protettori della città Agapito, Abondio e Gordiano le reliquie che è provato che furono posizionate nella cattedrale dal vescovo Conone nel 1116. La cattedrale come tutta la città subì la distruzione da parte del Cardinale Vitelleschi che rubò le reliquie per portarle nella sua Tarquinia dove ancora si trovano.

A conclusine della conferenza stampa l’assessore Valentina Innocenti parlando si da Assessore che da Archeologa ha ringraziato per i ritrovamenti e si è augurata che il prosieguo dei lavori porti altre novità. Il vescovo Sigalini scherzando ha chiesto di essere poco invasivi negli scavi perché la cattedrale gli serve per le celebrazioni dei 900 anni!

Al termine ci siamo tutti spostati in cattedrale per visitare dal vivo la cripta ed il uovo scavo.

 

Comments

comments