Sharing is caring!

foto 1

Intensa giornata di attività ieri all’open day di inaugurazione del nuovo centro artistico e culturale Profumo di Teatro Academy, la prima vera accademia d’arte della Provincia di Roma,  che ora si è spostata nel centro storico di Palestrina, ai piedi del Tempio della Fortuna Primigenia.

Un lavoro di restauro imponente ed importante di alcuni dei locali che, un tempo, ospitavano l’Istituto Magistrale Socrate, da cui sono state ricavate un teatro ed aule per lo studio del canto, della musica, della danza, della recitazione e di tutto quanto possa essere inerente ad una produzione teatrale, cinematografica e televisiva.

DSC_0056bis

Questo perché la Profumo di Teatro Academy collabora già da tempo con la DAD Multiservice S.r.l. un’agenzia di moda, spettacolo e fornitura mezzi di scena leader nel settore che ha partecipato a numerose produzioni prestigiose, una realtà di tutto rispetto che porta alto il nome di Palestrina.

Abbiamo incontrato l’insegnante di danza Tribal Fusion Martina Caronna, che ci ha spiegato le origini e le peculiarità dell’arte che lei insegna. Una grande passione la sua che la spinge sempre a studiare e a perfezionarsi sempre di più per offrire il meglio ai suoi allievi. La sua formazione è di prim’ordine, infatti si laurea all’Accademia di Belle Arti di Macerata in Restauro Pittorico, con una Tesi sulla Performance Art e sul Teatro, studia Teatro dal 2008 e Danza Moderna e Ritmica per 7 anni, per poi avvicinarsi alla Danza Orientale nell’anno 2009/2010. Intensifica e perfeziona il suo percorso di studi attraverso la Tribal Fusion, stile che differisce dalla Danza Orientale tradizionale in quanto fonde le movenze delle danze tradizionali arabe, indiane e del flamenco, a stili molto più distanti da questi come il Popping, lo Yoga, e la Danza Contemporanea. Si esibisce in Teatri, Manifestazioni ed Eventi di Strada  per poi specializzarsi nella Tribal Fusion e nella Danza Orientale che insegna a Roma ed ora anche a Palestrina.

Abbiamo anche fatto tanto rumore picchiando sulla bellissima batteria di Iacopo Volpini, insegnante di percussioni, giovanissimo ma anche preparatissimo, diplomato al conservatorio di Frosinone e musicista acclamato. Abbiamo preferito lasciar suonare lui e la cosa che più ci ha colpito è la delicatezza dei suoi gesti in confronto alla potenza dei suoni da lui generati, a volte sembrava che le bacchette non toccassero nemmeno lo strumento eppure ne usciva ritmo, armonia, musica.

Siamo arrivati troppo tardi per conoscere Alexa Mondatori, insegnante di Danza Classica, e di Roberta Staffolani, insegnante di Danza Moderna e Jazz, anche perché era arrivata l’ora del cocktail e dell’emozionante spettacolo “Don Giovanni” portato in scena dagli allievi del corso di recitazione e di canto, con la regia di Daniel De Rosa.

Tra il pubblico invitato alla rappresentazione Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi, registi di un cortometraggio pluripremiato, “SENZaria”, ma anche di tanti altri lavori importanti come Le 3 Rose di Eva, Un’altra vita, Un amore e una vendetta ed ora impegnati nelle riprese di L’allieva. Con loro anche il Direttore di Produzione Endemol Valerio Stati ed i ragazzi, al termine della rappresentazione, hanno approfittato della loro presenza per avere consigli e suggerimenti di cui faranno tesoro nel prosieguo dei propri studi.

La Profumo di Teatro Academy, però, non è soltanto questo, e vi invitiamo a partecipare all’ultimo open day oggi, domenica 27 settembre, tutto dedicato ai bambini,  per conoscere di persona l’ampia proposta artistica offerta che racchiude anche lezioni di pianoforte ed altri strumenti, oltre la batteria, di postura con il fisioterapista Fabio Barigelli, di make up di scena ed effetti speciali.

Gioia Cafaro

Comments

comments