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“Retailing e Insight: il retail come luogo privilegiato di incontro tra imprenditore e consumo”, questo il titolo del secondo workshop organizzato da SpotDining Italia e Speedservices sul territorio prenestino e tenuto da Simona Orlandi.

Di seguito alcuni spunti per comprendere al meglio l’argomento e una piccola anticipazione sul programma. Per partecipare visita il sito spotdining.it e segui le istruzioni riportate sulla locandina.

La crisi economico finanziaria mondiale lascia in eredità un cambiamento epocale nel rapporto Impresa-Consumo.

Il Consumatore cambia definitivamente identità e diviene Prosumer, vero e proprio professionista della spesa , capace di trasformare la sobrietà imposta dall’austerity in ricerca pro-attiva del “giusto per me”.

E’ smaliziato e colto utilizzatore della rete: cerca on-line dove raccoglie idee, si informa e si forma per vivere tutto questo off-line, dando vita ad una creativa integrazione delle due fonti e così facendo si fa portavoce con determinazione di richieste sempre più sfaccettate al mondo dell’Impresa.

il Retailing, nelle sue varie forme, assume un ruolo strategico.

Non è più un accessorio tattico, se pur nobile, di consumo e servizio bensì il pillar strategico centrale nella relazione tra mercato e consumatore: è lì che si porta e si tiene a bordo il consumatore. … e non solo con il prodotto ma con quell’insieme scenografico composito che attacca, intriga e guida la multi-sensorialità: alla “shopping experience” il consumatore non sa più rinunciare!

Tutto questo si acuisce se il “punto vendita” è anche luogo di consumo, se tiriamo in ballo il cibo … perché “alimentarsi val ben più che nutrirsi” e nel consumo di cibo la ricerca di “experience” si fa ancora più netta, diventa desiderio di co-partecipazione e scambio continuo, di sorpresa … soprattutto nei periodi di crisi quando la gratificazione avviene attraverso la sublimazione dei bisogni più antichi e la ricongiunzione con le tipicità locali, vissute come “sicure radici”.

In questa prospettiva, il ristorante diventa luogo privilegiato di incontro e dialogo tra i vari attori della catena: l’imprenditore ed il consumatore, la tradizione e l’innovazione, il piacere ed il servizio, l’on line e l’off line.

Comprendere le complesse dinamiche generate da questo intreccio e raccoglierne le tante conversazioni che si susseguono veloci, è essenziale ad alimentare l’attività imprenditoriale, arricchirla e mantenerla al passo con i desideri del consumatore.

L’ IN-SIGHT e cioè la comprensione profonda ed accurata del mercato e del consumatore è lo strumento che meglio riesce ad organizzare e domare la complessità della realtà ed in questo modo metterla al servizio del business.

L’incontro si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione di cosa è l’INSIGHT, mostrarne il valore ai fini commerciali e proporre spunti circa il possibile ruolo del ristorante per la raccolta degli elementi che possono portare alla scoperta di un insight e sua attivazione.

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