Sharing is caring!

Manifesto

Nel mese di Dicembre il Comune di Rocca Priora ha sottoscritto con l’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione Castelli Romani (E.N.P.A.), una convenzione per il servizio di gestione, prevenzione e contrasto al fenomeno del randagismo sul territorio, in stretta collaborazione con la Polizia Locale.

La scelta di affidare il monitoraggio del territorio all’E.N.P.A. è scaturita dalla necessità di attivare politiche di prevenzione sul tema del randagismo per arrivare a ridurre gli altissimi costi che gli Enti sostengono per mantenere gli animali nei canili.

“Lo scopo della convenzione sottoscritta con l’E.N.P.A. è quello di ridurre il randagismo, attuando una politica di prevenzione e attivando tutti i canali per promuovere adozioni – spiega il Vice Sindaco Federica Lavalle. – Confrontandoci con altri Comuni abbiamo verificato che è solo grazie al contributo dei volontari che si possono attivare politiche virtuose di prevenzione, evitando che l’esperienza del canile si trasformi per il randagio in una prigione a vita e per la collettività in un costo altissimo. Abbiamo scelto di collaborare con l’E.N.P.A. perché rappresenta una tra le realtà associative più grandi e radicate sul territorio in termini di protezione e tutela degli animali e, dalla stipula della convenzione i risultati cominciano a vedersi. A Rocca Priora sono aumentate le adozioni e sono drasticamente diminuiti gli accessi presso il canile. Alla riduzione dei costi, quindi, si sta lavorando per attivare controlli più attenti e concreti con una maggiore salvaguardia per gli animali ma anche per l’ ordine pubblico, la sicurezza, l’igiene complessiva”.

Nella Convenzione stipulata, il Comune di Rocca Priora e l’E.N.P.A. sezione Castelli Romani perseguono insieme l’obiettivo di difesa e protezione dell’animale affinché possa avere una vita dignitosa.

“La stretta collaborazione tra la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine e il Comune di Rocca Priora porterà l’E.N.P.A. Castelli Romani ad essere informata tempestivamente sugli animali individuati e sul luogo in cui essi si trovano – precisa la Consigliera Laura Buglia, responsabile del progetto di prevenzione – L’obiettivo principale che ci poniamo è quello di attivare un lavoro sinergico, capace di coinvolgere soprattutto i cittadini. Proprio per questo abbiamo messo a disposizione un numero telefonico da contattare e una mail a cui scrivere in caso ci sia bisogno dell’intervento dei volontari o della Polizia Locale. Fondamentali per la riduzione e per il controllo del randagismo sono iniziative come la sterilizzazione e la microchippatura canina. A tal proposito invitiamo i tutti proprietari di cani del comune di Rocca Priora, che ancora non hanno provveduto a microchippare i propri cuccioli, ad aderire alla campagna gratuita promossa dalla Comunità Montana, ricordando che tra le altre cose è un obbligo di legge”.

Nella cittadina castellana l’attenzione agli animali si è rafforzata in questi giorni con l’adesione alla giornata di microchippatura canina che si svolgerà proprio nell’ambulatorio comprensoriale di Rocca Priora.

L’iniziativa, promossa dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e già svolta con successo in passato, rientra tra le attività promosse dal servizio associato di lotta al randagismo attivato dalla Comunità Montana a partire dal 2012.

Durante la giornata verrà inserito il microchip ad un massimo di n. 150 cani con precedenza per i proprietari residenti nei Comuni che hanno aderito al servizio associato: Colonna, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora.

Comments

comments