Sharing is caring!

0001 (1)

Da sempre a Palestrina la festa di S. Antonio Abate è vissuta con grande partecipazione. Il 17 Gennaio di ogni anno la Città è pervasa da una euforia contagiosa che fin dalle prime ore del mattino coinvolge tutta la popolazione.

E’ una tradizione che le tre Associazioni storiche  mantengono viva nel tempo.

I Mulattieri, probabilmente la più antica delle tre Associazioni (‘500 – ‘600), che un tempo trasportavano le merci servendosi di muli per accedere a località difficilmente raggiungibili i Carrettieri (fine ‘800) con i carri trainati dagli animali che trasportavano le derrate alimentari verso Roma ed i Bovari, gli allevatori di bestiame le cui origini sono riconducibili a quelle dell’Università Agraria di Palestrina (fine ‘800).

Il 17 Gennaio il vivo della festa, con la messa nella Chiesa di S. Antonio Abate, i tradizionali scambi delle bandiere e le folkloristiche sfilate dei mezzi agricoli, dei cavalli e degli animali benedetti nel corso della mattinata.

Nel pomeriggio la consegna delle targhe da parte dell’Amministrazione Comunale alle Associazioni, la sfilata e la benedizione degli automezzi di scavo e trasporto vinicolo, delle macchine, delle moto e dei motorini.

‘Una festa per riscoprire la bellezza e l’importanza dell’antica tradizione prenestina che le Associazioni continuano a tramandare e mantenere viva nel tempo con la degustazione e la dimostrazione al pubblico delle tecniche di produzione e lavorazione di cibi tradizionali.

 

PROGRAMMA 17 GENNAIO 2016

ORE: 8.30       SANTA MESSA CHIESTA S. ANTONIO

ORE: 10.30     PARTENZA SFILATA BOVARI (PIAZZA S.M. DEGLI ANGELI)

ORE: 12.30     PRANZO IN PIAZZA

ORE: 15.00     PARTENZA SFILATA CARRETTIERI (S. LUCIA)

ORE: 15.00     PARTENZA SFILATA MULATTIERI (P- REGINA MARGHERITA)

ORE: 15.30     INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI E CONSEGNA TARGHE DELL’AMMINISTRAZIONE

ORE: 16.00     INIZIO BENEDIZIONE MULATTIERI (CORTILONE S. ANTONIO)

ORE: 16.30     INIZIO BENEDIZIONE CARRETTIERI (PIAZZALE KENNEDY)

DURANTE L’INTERA GIORNATA SARANNO ESPOSTI IN PIAZZA REGINA MARGHERITA GLI STAND DELLE TRE ASSOCIAZIONI CON RAPPRESENTAZIONI DEI MESTIERI DELL’EPOCA E MOSTRA FOTOGRAFICA.

Comments

comments