Sharing is caring!

Si chiude con un saggio-spettacolo dedicato alla figura di Jim Morrison l’anno intenso del “Magazzino Centro Studi d’Arte”, realtà che in meno di 10 mesi è riuscita nell’intento, insieme alla compagnia GKO, di offrire prodotti di alta qualità apprezzati dagli addetti ai lavori e dal pubblico.

Sabato 8 luglio 2017 a partire dalle 21 presso il centro “Ubaldo Calabresi” si chiude la stagione con un’opera scritta, diretta e coreografata dal Maestro Vincenzo Persi, con l’aiuto alla regia di Massimiliano Caiola.

Un’ora e venti minuti con 3 copioni diversi, musica, teatro e danza, che ha come scopo non solo quello di intrattenere il pubblico presente (ingresso gratuito per la manifestazione), ma soprattutto concludere con i 90 ragazzi che parteciperanno (tra musicisti, attori e ballerini) un percorso didattico iniziato nel mese di settembre, con l’obiettivo dichiarato di metterli alla prova e con il palcoscenico che diventerà mezzo per crescere, come in questi mesi è stata la sala prove.

La vita di Jim Morrison, leader della band americana “The Doors” sarà al centro dello spettacolo, che inizierà con la morte del poeta, il 3 luglio 1971 a Parigi, per poi tornare a ritroso a tutte le tappe della sua vita, alle sue esperienze, alle sue visioni e al segno che ha lasciato nella nostra civiltà, con particolare riguardo verso il tema dell’auto-distruzione, sempre presente in ogni momento della sua esistenza.

Sul palco, oltre agli studenti del “Magazzino”, anche importanti ospiti. A suonare le canzoni più belle di Morrison, Manzarek, Krieger e Densmore saranno i Rockinheads, band formata da Simone De Angelis, Mattia Balestrieri, Alessandro Mattei, Federico Fabian, Luca Galante e Angelo Barozzi. La parte teatrale dello spettacolo scritto da Vincenzo Persi vedrà la partecipazione della Compagnia Teatrale “Le Colonne”, con Giancarlo Loffarelli, Marina Eianti ed Emiliano Campoli.

Sul palco anche la compagnia legata con un filo indissolubile al Magazzino, la GKO Company, con Giorgia Luccone e Pierluigi Polisena. Coinvolta nel progetto anche l’Associazione Italiana Danzatori con la ballerina Rosa Melicchio, neodiplomata e selezionata di recente proprio dal Maestro Vincenzo Persi, che alla vigilia del saggio-spettacolo ha spiegato: “Sarà un momento di grande crescita per noi stessi e, soprattutto, per i ragazzi che si esibiranno. L’esecuzione di un lavoro è una parte didattica fondamentale per chi vuol esprimersi con l’arte, ma è altrettanto importante quanto si è riusciti a fare in sala prove in fase di preparazione. I ragazzi saranno concentrati più a seguire la complicata macchina dello spettacolo che a limitarsi all’intrattenimento. Sono soddisfatto – ha concluso il direttore artistico – per quanto siamo riusciti a fare e sono sicuro che questo spettacolo sarà apprezzato. Con il Magazzino e con la GKO Company stiamo cercando di lavorare su prodotti di qualità e il fatto che altre importanti realtà si siano avvicinate ai nostri progetti non può che renderci fieri di quanto fatto finora”.

Simone Di Giulio

Comments

comments