Sharing is caring!

OLTRE LE PAGINE DEL SUO LIBRO SULL’EROE, PROIEZIONE DI IMMAGINI DI UNA RICCA COLLEZIONE

     dscn4385Giovedì, 13 ottobre, la Biblioteca Comunale sforna un altro evento culturale. Questa volta non è di scena né l’arte, né la filosofia, né la musica, come sono stati occupati i giovedì precedenti, ma la storia. Non tutta la storia, ovviamente, ma solo quella che parla di un eroe, Enrico Toti.

L’ha scritta Angelo Pinci, un veterano de “La Notizia”. Pinci è un ricercatore nato. Non fa alcuna fatica a scovare notizie su personaggi storici e a riempire pagine e pagine di biografie, di ricerche su casate celebri, di fatti inediti, di eventi importanti più o meno vicini al nostro tempo e di altre curiosità di grande interesse.

Quando era in diffusione il settimanale “La Notizia”, Giorgio Borghesani e Angelo Pinci arricchivano il giornale con la loro arte. Il primo con il suo magico pennello (famose le sue caricature in copertina) e il secondo con il suo talento di storico e di persona di indubbia cultura (di Enrico Toti aveva già raccontato la vita a puntate su La Notizia).

Enrico Toti non è passato di moda. E questo Angelo Pinci lo sa. Per questo non si è fermato alla sola narrazione della sua vita. E’ andato oltre. Ha raccontato e fatto vedere ciò che è successo dopo la morte dell’eroe, avvenuta al 2° anno della Grande Guerra. Quest’anno ne ricorre il centenario.

dscn4386

Dovunque strade intitolate a lui, copertine di giornali, statue, dipinti, francobolli, cartoline, lapidi commemorative e tant’altro. Anche San Cesareo ha la sua “Via Enrico Toti”. Inizia dalla “Traversa della Cultura “ su cui si affaccia la biblioteca comunale.

A questo punto è d’obbligo una domanda: Quanto vale oggi Enrico Toti? Vale, ma quanto e come? E come lui tanti come lui. I gusti e gli interessi del mondo in cui viviamo sono rivolti ad altri eroi, ad altri valori, ad altri interessi.

Di gente che lancia contro il nemico la sua stampella o che si oppone alla criminalità organizzata o che si prodiga per il bene altrui, non sa che farsene. Però chi continua a salvare il mondo e a far ragionare gli uomini di ogni terra e di ogni tempo sono proprio loro.

Pino Pompilio  

Comments

comments