Sharing is caring!

SAN CESAREO ASSOCIAZIONE BANDA E CORO COMUNALE

I DONI PER SANTA CECILIA

CONCERTO PER BEATRICE ARTI – CORO IN CHIESA

 

Santa Cecilia è il 22 novembre di ogni anno. Santa Cecilia è patrona della musica. L’Associazione Banda e Coro Comunale onora la sua festa con concerti ed esibizioni del Coro.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte di Beatrice Arti, figlia di Caterina e di Franco. Beatrice era una bambina bellissima, dolcissima, sempre presente e partecipe alle varie manifestazioni in cui veniva coinvolta sia personalmente, che insieme ai ragazzi dell’Associazione “Mai Soli”.

Si sa bene come sono i ragazzi di questa Associazione. Sono di una socialità e di una simpatia unica.

Sabato sera, 17 novembre, presso l’Auditorium-Teatro di via dei Cedri, la Banda ha tenuto un concerto dedicato a Beatrice. Un dono per Santa Cecilia.

Pieno zeppo il teatro.

Presenti, ovviamente, papà Franco e mamma Caterina, il Sindaco Alessandra Sabelli, tutta la Giunta, l’Associazione “Mai Soli”, il Presidente della Pro Loco, Luca Malucelli, il Presidente dell’ACR, Andrea Torre, il Presidente dell’ANC, Luogotenente Antimo De Pasquale, il Presidente del Comitato Sant’Antonio e tanta gente sensibile a manifestazioni così speciali.

Hanno presentato il Presidente dell’Associazione Banda e Coro Comunale, Francesco Totteri e il Direttore artistico, M° Natale Romolo. Intensa di melodie celebri la prestazione dei componenti della Banda per lo più giovanissimi di ambo i sessi.

Meraviglia delle meraviglie: nella Banda c’è un intero nucleo famigliare con papà Gianni e i figli Leonardo e Valentina.

Meglio di così non poteva andare. Una serata vissuta e sentita per musica, per arte, per solidarietà e per aver destato i sentimenti più alti del genere umano.

Ma non è finita qui, perché il giorno dopo, domenica 18 novembre, alla messa delle 11, il Coro dell’Associazione, diretto sempre dal M° Natale Romolo, ha cantato bellissimi motivi religiosi, tra cui l’Inno a Santa Cecilia.

Il celebrante, il parroco don Guido, ha letto, insieme ai fedeli, la preghiera alla Santa della  Musica. Tantissimi i bambini assiepati sul sacrato dell’altare. Anche in questa occasione tanto lo spirito di solidarietà, di generosità e di carità.

Si celebrava, infatti, la giornata mondiale della povertà. Il popolo di San Cesareo, come sempre, ancora una volta si è recato all’appuntamento con le mani piene di doni per i tanti che non hanno niente di niente.

Pino Pompilio

Comments

comments