Sharing is caring!

 

SAN CESAREO FELICE IL 2019 PER I DONATORI DELLA DO.SA.VO.

UN INIZIO DA PRIMATO: 104 SACCHE DI SANGUE

VENTIDUE NUOVE LEVE

 

E’ domenica, 27 gennaio. Fa freddo. Starsene a letto è più piacevole che andare presto a donare e per lo più a digiuno. Ma la generosità non ha indugi, anche perché chi ha bisogno di sangue non può aspettare a lungo e invano che arrivi. Senza il sangue non è possibile procedere ad uno specifico intervento. E ce ne sono tanti in lista di attesa. Il sangue non basta mai.

E’ un continuo SOS. I donatori questo lo sanno. Per questo scattano subito al bip della chiamata. Domenica se ne sono presentati in 125. Ventidue, addirittura, nuovi. Tutti giovani e pronti alle operazioni guidate dal dott. Guglielmo Trua, responsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Bambino Gesù”.

Erano un po’ di mesi che il dott. Trua non presenziava a dette operazioni. Al suo posto c’era la dott.ssa Deborah, anche lei molto disponibile, vivace e attenta sia verso i donatori che verso il personale addetto.

Questa volta è andata veramente bene, proprio alla grande. Il numero delle sacche raccolte ha superato le cento unità. 104 per l’esattezza. Un traguardo da primato. In confronto dell’ultima donazione, quella del 23 dicembre e in clima natalizio, si è arrivati solo a 69. Molto al di sotto dell’attuale soglia.

L’anno nuovo si presenta con i migliori auspici. Il Presidente dell’Associazione Do.Sa.Vo., Ernesto Moriero, con i suoi collaboratori, sta preparando il calendario dei prossimi incontri con tutti i Soci dell’Associazione, per premiare coloro che hanno raggiunto le 15-30- 40-50-60 donazioni e per perfezionare e attuare i progetti prossimi e futuri.

Ci sarà l’appoggio, sicuramente, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione , Manuela Ricchezza e di tutta la nuova Amministrazione. Si potranno svolgere, nelle scuole di San Cesareo, attività artistico-culturali per sensibilizzare i ragazzi e iniziarli al grande rito della donazione.

Quanto diciamo dell’evento ha sicuramente contenuti anche di natura pubblicitaria, però i lettori possono tranquillamente constatare che parliamo di cose belle e utili, non dei soliti messaggi televisivi, tendenti a far acquistare un prodotto. Qui si dà in cambio di nulla.

Buon 2019! Sia l’anno dell’abbondanza di sangue, della garanzia per coloro che lo aspettano e per la gioia dei donatori.

Pino Pompilio

 

 

 

Comments

comments