Sharing is caring!

LA SCUOLA MEDIA CESARE PAVESE, LA BANDA E IL CORO COMUNALE
CELEBRANO LA SANTA IN VATICANO

20151122_072022

La San Cesareo musicale è un aspetto del paese poco conosciuto. Incominciamo con la scuola Cesare Pavese (ex media) che è a  indirizzo musicale. Concerti di Natale, saggi di fine d’anno o per altre occasioni riempiono auditorium, piazze, sale e spazi all’aperto di genitori, parenti e appassionati di musica. Non mancano partecipazioni a concorsi di livello regionale e nazionale con allievi bravi in vari strumenti, che si confrontano con quelli di altre scuole. Non è raro che i ragazzi della Pavese salgono sul podio del vincitore.

Ci sono, poi, la Banda e il Coro comunale. Interessante la loro storia. Parte dagli anni 90, al tempo in cui era Sindaco Filippo Mariani e Assessore alla Cultura Vera Mattei. Il sogno nel cassetto della Mattei era quello che San Cesareo avesse una sua Banda. Il sogno è diventato realtà, quando la Maestra Miriam Mancini ha formato il Coro di voci bianche, mentre il Prof. Tristano Callori il primo nucleo della Banda. Coristi e suonatori provenienti dalle elementari e dalla media.

DSC03017

Le basi per l’Associazione Banda e Coro già erano poste. Si poteva andare avanti. Il primo Presidente dell’Associazione è stato Lucia Reane Vecellio, il secondo Pino Luciani, il terzo, quello attuale, Vincenzo Giovannetti. I rapporti tra l’Associazione appena nata e il Maestro Callori sono venuti meno fino a che non è stato deciso di sostituirlo con uno nuovo.

Miriam Mancini, nel frattempo, è andata in pensione. In appoggio alla Mancini è subentrata Silvia Luciani, figlia del Presidente, che, oltre ad essere diplomata in musica, era anche una cantante molto seguita dai giovani.

20151122_094111

A questo punto, tutto da rifare, avrebbe detto il mitico Gino Bartali. E tutto è stato rifatto con la nomina a Maestro della Banda, di Andrea Bacciali e della sua consorte. Emanuela Manzi, a Direttrice del Coro. Entrambi con un bel curriculum.

Le cose sono filate lisce fino al dicembre del 2014. Il Coro è andato in tilt. Si è ricomposto sotto la direzione del Maestro Franco Teodori di Colonna. Sta crescendo e si va via via affermando, oltre che a San Cesareo, anche nei paesi del territorio.

DSC03002

Domenica, 22 novembre, in parrocchia, ha cantato alla messa vespertina, in occasione della festa della Patrona della Musica, Santa Cecilia. Sempre domenica 22 e per la stessa ragione, la Banda ha suonato a San Pietro, in Vaticano, insieme ad altre Bande, dirette dal Maestro Marco Frisina.

E le majorettes? Vanno e vengono. Non sempre se ne può disporre. Quando era un bel gruppo organizzato, era bello vederle precedere la Banda, sfilando per le vie del paese o esibendosi in piazza Giulio Cesare.

 

                                                                                              Pino Pompilio

Comments

comments