Sharing is caring!

Panoramica San Cesareo

Buone notizie sul fronte energetico-ambientale per il Comune di San Cesareo: ammonta ad oltre 650mila euro il finanziamento ottenuto dall’ente comunale nell’ambito della call for proposal “Energia Sostenibile 2.0”, e che permetterà all’amministrazione di intervenire sugli edifici scolastici del paese.

L’obiettivo del progetto è duplice: ridurre, da un lato la spesa corrente, con tutti i conseguenti benefici per le finanze pubbliche, e dall’altro di incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e del territorio nel quale vengono realizzati gli interventi.

“Prosegue l’opera di efficientamento energetico sugli edifici pubblici della nostra città – spiega l’assessore alle Politiche ambientali dott. Massimo Mattogno-. Grazie a questo ulteriore intervento andremo a ridurre notevolmente l’impatto in termini di energia che gli edifici scolastici hanno attualmente sulla nostra città consentendo alle casse del Comune un risparmio enorme e alla città di essere sempre più green. Questo finanziamento regionale va ad implementare la serie di azioni che l’Amministrazione comunale ha intrapreso nel tempo per riportare San Cesareo su un forte percorso di sostenibilità energetica ed ambientale finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

Ad entrare nel dettaglio dei prossimi lavori il sindaco Pietro Panzironi: “Con questo importante finanziamento proseguiamo sulla strada della riduzione dei costi di gestione degli edifici pubblici tramite l’abbattimento delle dispersioni termiche – spiega Panzironi -. Attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla scuola materna, la sostituzione degli infissi, delle luci, delle caldaie e l’aumento dell’inerzia termica delle murature esterne, con opere di coibentazione delle pareti perimetrali delle strutture, l’Istituto Comprensivo di San Cesareo guadagnerà due classi energetiche. A beneficiarne saranno in primo luogo i nostri ragazzi che potranno contare su ambienti più confortevoli dal punto di vista termico e illuminotecnico, l’ambiente con un notevole abbattimento delle emissioni di co2 nell’aria e le casse comunali con la riduzione della spesa corrente”.  

Comments

comments