Sharing is caring!

Per la sensibilizzazione sulla donazione di sangue e il corso di primo soccorso

Anche quest’anno la DO.SA.VO. di San Cesareo ha organizzato il consueto corso di Primo Soccorso dedicato agli studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo San Cesareo.

Come sempre, durante il corso, la DO.SA.VO. ha lanciato anche un concorso a premi sul tema della donazione di sangue. Per concorrere i ragazzi sono chiamati a realizzare degli elaborati grafici per esprimere il loro pensiero al riguardo. Elaborati che poi vengono giudicati da un comitato apposito e ai primi tre classificati di ogni classe vengono consegnati dei buoni da spendere in cartoleria e cartografica.

Anche quest’anno siamo al fianco della DO.SA.VO. San Cesareo e del Presidente Ernesto Moriero, per veicolare un messaggio importante: la possibilità di salvare vite umane grazie al corso di primo soccorso, sia attraverso la donazione di sangue – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli. – San Cesareo ha tantissimi donatori di sangue, credo che nel territorio laziale, sia tra i comuni che raccoglie più sangue grazie proprio alla DO.SA.VO. San Cesareo, al Presidente Ernesto Moriero e a tutti i volontari, che svolgono un lavoro esemplare, raccogliendo circa mille sacche di sangue all’anno destinate all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ci auguriamo ragazzi che anche voi possiate diventare donatori un giorno, non appena l’età ve lo consentirà. Ringrazio di cuore Ernesto, tutto il direttivo, tutti i volontari donatori, l’istituto comprensivo ed i docenti che si mettono a disposizione per questo bel progetto ogni anno. Mi congratulo inoltre con voi ragazzi che avete partecipato al concorso realizzando bellissimi disegni ed elaborati!

Dal 2018 ormai organizziamo questo corso con Ernesto e con l’istituto comprensivo. Un corso che ritengo essere una grande risorsa per la scuola e soprattutto per i ragazzi, affinché comprendano i valori connessi al volontariato, alla donazione, al valore di una vita umana salvata – ha dichiarato l’Assessora delegata alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezzaringrazio Ernesto Moriero e tutti i volontari DO.SA.VO. che svolgono quotidianamente un lavoro egregio ormai da 36 anni. Un’associazione fiore all’occhiello per la nostra Comunità. Mi congratulo con tutti i ragazzi che hanno fatto degli elaborati molto originali”.

L’Associazione DO.SA.VO. ringrazia l’Amministrazione di San Cesareo e l’Istituto Comprensivo San Cesareo.

Comments

comments