Sharing is caring!

CE L’ABBIAMO FATTA!   ALLELUIA, ALLELUIA!

L’AREA EX STAZIONE FERROVIARIA E IL TRATTO PANTANO – SAN CESAREO SONO NOSTRI

MOLTI GIA’ I PROGETTI

 

La seduta straordinaria del Consiglio comunale del 6 agosto 2015 resterà nella storia di San Cesareo come un evento di grande importanza. Un solo punto all’odg: ”Aree linea ferroviaria ex Stefer e tratto Pantano – San Cesareo, acquisizione a titolo non oneroso al patrimonio comunale dei beni trasferiti dallo Stato in attuazione dell’art. 56 bis del D.L.21 giugno 2013, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 9 agosto 2013 n. 98 (Federalismo Demaniale)”. Il punto è stato approvato all’unanimità dai 13 Consiglieri presenti. Un vero trionfo per tutti coloro che da anni hanno seguito “l’insidioso percorso”, così come lo ha definito l’Assessore Francesco Tufi, che lo ha illustrato, a brevi linee, dall’inizio alla fine.

 

Dario Pasqualini Cos. 5 M. Stelle

“Non è stato un cammino facile, né breve”, ha sottolineato l’Assessore, “abbiamo dovuto lottare duramente per lungo tempo, presentare ricorsi e compiere mille passi tra sconfitte e riprese, ma al termine siamo riusciti ad acquisire al Demanio comunale questa sorta di territorio inclave, in quanto di proprietà di altri Enti. Ora ci appartiene e possiamo fare ciò che vogliamo e ciò che sarà possibile. Ringrazio il Sindaco, il Segretario comunale, dott. Alfonso Migliore, i Tecnici non solo di questa Amministrazione, ma anche quelli precedenti per il loro impegno, per la costanza e per aver fermamente creduto in ciò che è stato fatto”.

Francesco Tufi Ass. LL

Bene. Questa è ormai una realtà, una realtà che fa sognare. Il Consigliere Dario Pasqualini, di M5Stelle, ha presentato un’ interrogazione sull’utilizzo dell’Area, alla quale è stata data subito una risposta sia dal Sindaco, che dall’Assessore ai Lavori Pubblici. In sintesi è ancora prematuro fare progetti. “Rimane il fatto”, ha dichiarato il Sindaco Pietro Panzironi, “che oggi siamo legittimi proprietari e possiamo decidere liberamente sul da farsi. Ovviamente il meglio per San Cesareo”.

L’Assessore Achille Mastracci, il Consigliere Stefano Roma e lo stesso Consigliere Dario Pasqualini hanno espresso soddisfazione e plauso per il brillante risultato.

 

Pietro Panzironi Sindaco

Un clima di festa l’andamento del Consiglio che ci ha ricordato quella dell’autonomia, celebrata l’11 aprile 1990. Oggi possiamo dire che si è giunti felicemente ad un’altra tappa di un percorso così sofferto, ma fortemente voluto dal Popolo di San Cesareo.

 

Pino Pompilio

Comments

comments