Sharing is caring!

special2

Dal 15 al 18 Maggio per la prima volta in assoluto si è svolto a Tblisi, Georgia, un torneo internazionale di calcio a 7 dove hanno partecipato 13 squadre maschili e 5 femminili provenienti da tutta l’Europa. Il torneo è stato organizzato dalla Georgian Football Federation, con il patrocinio di vari Ministeri del governo Georgiano e con l’aiuto economico e logistico di tantissimi sponsors e volontari da tutta l’Europa.

E fin qui tutto normale, dov’è la notizia? Bene… il torneo era organizzato nell’ambito degli Special Olympics per squadre composte da diversamente abili. E va bene… quindi?

special

Pochi sanno che a San Cesareo c’è un’associazione di volontari che si occupa da anni di ragazzi del territorio con varie disabilità. Questa organizzazione, zitta zitta, ha portato i nostri ragazzi in giro per il mondo ed ovunque ha mietuto successi, come stavolta in Georgia. Gran parte del merito va a Danilo Oppedisano, mister della squadra, che abbiamo avuto il piacere di intervistare.

Danilo innanzi tutto complimenti per il successo, spiegaci meglio come si è svolto il torneo.

Praticamente Special Olympics nazionale ha incaricato me e Stefano Sor,  tecnico della primavera dell’Albano , di creare una squadra unendo le forze per partecipare ad un torneo delle nazioni di calcio a 7, quindi abbiamo avuto l’onore di  rappresentare l’Italia in questa manifestazione in Georgia. Quindi noi dell’ Ass.ne. Mai Soli sono partito io come tecnico e Luca Casciotti, Alessio Mostarda , Matteo Parsi, Leonardo De Lucca e Luigi Renzi come atleti. Il torneo si è svolto dal 15 al18 maggio ed erano presenti 16 nazioni tra cui Francia, Belgio, Llussemburgo, Danimarca, Kazakistan e molte altre. Noi siamo capitati nel girone con Francia e Belgio e siamo arrivati secondi assoluti.

Come hanno vissuto questa esperienza i tuoi ragazzi?

E’ stata un emozione forte, una crescita importante, sia dal punto di vista calcistico che socializzante, i ragazzi sono stati bravissimi su campo e fenomenali fuori .. Non conoscendo la lingua si sono trovati all’ inizio in difficoltà ma dopo un paio di ore, eravamo già padroni del contesto che ci si presentava ..Grazie alla nostra simpatia ed al nostro gesticolare siamo riusciti a farci capire alla grande! Un  viaggio faticoso sotto diversi aspetti per noi assistenti e per gli atleti stessi ..ma che vorremmo rifare anche oggi stesso.

Immagino… i tuoi ragazzi cosa ricordano di più a distanza di giorni.. quando ora parlano di quell’esperienza cosa ti dicono?

I ragazzi hanno un bellissimo ricordo ..mi chiedono quando sarà il prossimo viaggio ..e che gli mancano i volontari, fantastici universitari che si sono messi a disposizione della realtà e della nostra rappresentativa. Abbiamo avuto un solo pomeriggio libero, ed insieme ai nostri assistenti che ci hanno affidato all’ inizio della manifestazione siamo andati a visitare la città, ma soltanto poche ore.

Danilo di cosa si occupa l’Associazione Onlus Mai Soli?

Ci occupiamo di offrire ai ragazzi diversamente abili del nostro territorio un’occupazione per il tempo libero che li gratifichi e li faccia crescere nella società. La nostra sede è a San Cesareo, ma ci occupiamo di ragazzi provenienti anche dai paesi limitrofi. Svolgiamo diverse attività tra cui laboratorio teatrale il mercoledi dalle 16.30 alle 18.00, calcio il martedi e giovedi nella palestra comunale di San Cesareo dalle h. 15.45 alle h. 17.00.Facciamo anche nuoto appoggiandoci alla piscina di Frascati.Organizziamo diversi eventi durante il corso dell’anno e i nostri atleti raggiungono ottimi successi ovunque.

Quali sono i vostri programmi futuri?

A giugno abbiamo i campionati nazionali di calcio, andiamo in liguria ..dovrò portarmi diversi volontari dato che facciamo sport unificato. Presenterò 5 squadre di cui una totalmente femminile la prima in Italia a partecipare a Special Olympics per il calcio a 5 unificato. Porto in totale 27 ragazzi con disabilità e 10  partners.

 

Ma le spese le affrontate da soli o avete delle sovvenzioni? 

Non abbiamo sovvenzioni, le spese vengono affrontate dalle famiglie e da sottoscrizioni di simpatizzanti.

 

Non avete uno sponsor? 

Purtroppo no, non abbiamo sponsors fissi, Franco Grilli ci ha fatto le tute lo scorso anno…per il resto c’è il vuot! Andiamo avanti con iniziative come quella del 15 giugno prossimo: una cena di beneficenza dove speriamo di raggiungere una cifra adeguata per le nostre necessità. Non è facile spostare persone e reperire servizi senza spendere, le famiglie in questo sono eccezionali, ma potremmo fare molte più cose per i ragazzi se avessimo dei fondi sicuri regolarmente.

Ancora mille congratulazioni e tanti ringraziamenti ai volontari di Mai Soli Onlus per tutto quello che fanno per i nostri ragazzi e una piccola considerazione: durante il soggiorno in Georgia a molti atleti è stato offerto un check-up dentale completo gratuito in una clinica specializzata.

Questo è un bel gesto che, sicuramente, aveva lo scopo di far conoscere le ottime strutture cliniche del luogo in favore di un turismo sanitario. Insomma hanno un buon prodotto e lo pubblicizzano…Quello che non riusciamo a fare noi qui con le nostre ricchezze: ricordate il Torneo di basket organizzato a Palestrina? Moltissime persone sono confluite nel nostro territorio e l’Assessorato al Turismo e allo Sport non è riuscito nemmeno ad organizzare una mezza visita al Museo per chi, magari, poteva essere invogliato a tornare con altre persone ed approfondire.

DI Gioia Cafaro

Comments

comments