Sharing is caring!

Sto ancora ridendo per una specie di barzelletta che gira tra i miei paesani. Come si dice “relata refero” ovvero ve la racconto così come me l’hanno riferita senza aggiungere altro. Colloquio tra due amici che si incontrano a San Cesareo : “Giova’ hai visto per caso XX (noto imprenditore di San Cesareo, non faccio il nome ma tutti sanno chi è! n,d,r,)?” e l’amico “No Vince’! Hai provato nel suo Ufficio?” “ SI! Ma in Comune m’hanno detto che era uscito!”

E’ logicamente una storiella assurda ma a me è piaciuta lo stesso.

Dove eravamo rimasti?

Ah sì ! Agli sprechi per mancate programmazioni!

Il nostro ultimo editoriale deve aver colpito nel segno. Lo dimostra il fatto, a detta di alcune mamme , l’assessore responsabile del settore scuole, non si è fatto vedere all’inaugurazione dell’Anno Scolastico. Né il sindaco ha divulgato , attraverso i soliti canali, il saluto alla popolazione scolastica. Come invece hanno fatto i colleghi degli altri comuni. L’unico saluto, oltre al discorso di prassi dei dirigenti scolastici, è stato quello che ho postato sul mio profilo di Fb ( evito di pubblicare qui alcune risposte al limite della decenza, dove veniva attaccata l’assessore e di conseguenza anche il sindaco).

Ma gli sprechi non si riferiscono solo alla programmazione ma anche alle centinaia di migliaia di euro che, per una gestione senza alcun controllo, prendono il volo come farfalle e, ,metaforicamente parlando, vengono presi dai retini delle solite Vispe Terese.

2o4g

Questa volta il fustigatore Marforio se la prende con la questione cimitero. Prima di pubblicare i suoi versi sferzanti, mi sono voluto documentare ed attraverso gli atti ufficiali, che ho potuto consultare, ho scoperto cose interessanti. Qualcuno dirà che essendo soldi della ditta   aggiudicataria del Project Financing, la questione interessa solo marginalmente il Comune di San Cesareo. Forse è così ma troppe cose non quadrano e dimostrano che evitando di spendere e spandere i propri soldi per direzione lavori e commissioni varie dati ai soliti fagocitatori di denaro pubblico, forse i costi dei loculi potrebbero costare molto meno. Insomma a conti fatti la tumulazione si paga quasi il doppio che in altri paesi.

Sarebbe bello poter pubblicare un’eventuale interrogazione dell’Opposizione dove appaiano chiare alcune cose. Perché non è stato ancora finito il Cimitero e perché si chiedono anticipatamente i soldi ai cittadini invogliandoli ad acquistare i loculi? Non so se abbia avuto seguito ma la delibera n.166 del dicembre 2012, prevedeva l’acquisto da parte del comune, in un cimitero in fase di costruzione, di 16 loculi destinasti agli indigenti. Pagati ben 32.000 euro. Soldi che potevano essere risparmiati ed acquistare i loculi man mano che servono. Ma questo è il meno. Attendiamo i particolari da un’ opposizione che invece di chiedere spiegazioni per le cose che non vanno, si attacca al cosiddetto fumo della pipa!           

UDITE…UDITE….UDITE

Pare che cor cimitero

C’ha magnato er monno intero!

Er fornetto tu lo paghi in quer posto

Più del doppio del suo costo!

Che monno disgraziato…

Puro colli morti hanno magnato!

Pe’ nun parlà de Monte de Casa

Dove sorgerà la nova chiesa

Se dice che Mistura e Paolacci

Faranno volà pure li stracci!

Se dice pure che chi ha soldi a iosa

S’è comprata tutta la Pidocchiosa!

Ma chi ja dato li permessi

Facendo tutti quanti fessi?

Senza Piano Regolatore

C’è chi po’ fa il signore!

Co ‘na serie de varianti

Fa magnà tutti quanti!

Ed allora noi diremo

“Magna tu che magno io

e rendiamo grazie a Dio”

                               Marforio

Comments

comments