Sharing is caring!

Una settimana di vacanza a Diamante, in provincia di Cosenza, in Calabria, dall’8 al 15 Settembre, per il Festival Internazionale del Peperoncino, per il sole e per l’acqua di un mare ancora incontaminato. La punta dello stivale Italia è come se prendesse a calci l’inquinamento, riuscendo a preservare angoli di rara bellezza. Si gode un mare limpido e una spiaggia senza alghe e gusci di conchiglie morte. Chi già c’è stato ci ritorna tutte le volte che il Centro Anziani di San Cesareo organizza due dei soggiorni estivi, quello di due settimane nella seconda metà di Giugno e quello di una settimana nella prima metà di Settembre.

L’Hotel dei Focesi è direttamente sul mare. Non si deve fare altro che scendere in spiaggia e lasciarsi accarezzare dal sole e dall’acqua limpida e frusciante come seta. La ridente cittadina di Diamante è li a pochi passi, pronta ad offrire le sue preziosità artistiche e paesaggistiche. Indovinata la fusione tra il Centro storico e la parte nuova del paese, adagiato su un caratteristico promontorio, che gli consente incantevoli scenari se guardi dalla parte del Tirreno o se ti avventuri all’interno, dove i muri delle case costituiscono un museo a cielo aperto, una pinacoteca sui generis: i quadri esposti sono i murales.

I luoghi scelti per i soggiorni estivi dal Centro non lo sono solo per la convenienza economica, ma anche e soprattutto per dare l’opportunità a coloro che vi partecipano di poter evadere e conoscere il contesto storico-ambientale nel quale si trova la località marina. Quest’anno si è andati a luglio a Vieste sulla punta del Gargano e in prossimità di paesi famosi per bellezze paesaggistiche, (vedi la foresta Umbra,Peschici, San Menaio), per storia (vedi tutto il promontorio) per religiosità (vedi Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo). Sono vacanze intelligenti. Si pensa non solo al portafoglio e al relax, ma anche alle esigenze dello spirito. Molte volte succede,però, che dopo un soggiorno appena si sa il nome del paese e dell’albergo dove si è andati ,oltre alla scelta, il Centro, farebbe una cosa bella se desse l’imput ad andare al di là di quelle che sono le quotidianità di routine, come, dormire, mangiare,giocare, divertirsi. Questo si fa comunemente quando si è a casa, fuori dovrebbe essere un po’ diverso il sistema di vita.

Scoprire un nuovo mondo è una grande avventura da raccontare.

 

Pino Pompilio

Comments

comments