Sharing is caring!

INFO E PRENOTAZIONI 338-2585343 (Romeo)

palio2

In questi giorni passeggiare per Palestrina è sicuramente una festa per gli occhi e per il naso… Le vie del paese sono tutte avvolte nei profumi delle cucine delle varie taverne che rappresentano i quartieri che ogni anno si contendono il Palio di S. Agapito, patrono della città, che nascono dalle porte di accesso al centro cittadino.

Porta San Martino è una di queste e permetteva l’accesso a chi proveniva da Roma, infatti rappresenta tutta la parte bassa di Palestrina, fino a Viale Pio XII, tutto il quartiere San Rocco, Via Pedemontana, Colle Girello e la Via Prenestina Nuova fino a Zagarolo. Anche parte di Preneste alta è rappresentata da questa Porta ed è la zona di Colle Martino e tutta Via delle Piagge con le traverse limitrofe.

La Porta è visibile ed è localizzata alla fine di Via Roma sulla Piazza Pio Fernandez, ancora ben conservata. Poggia sulle mura della chiesa sconsacrata (ma ancora pertinente alla Curia e parte del Museo Diocesano) di S. Egidio da un lato e su alcune abitazioni private dall’altro.

Il simbolo del quartiere è un cavallo bianco circondato da una corona d’alloro in uno scudo con lo sfondo dei colori della porta: il blu e il rosso. E’ il quartiere che raccoglie il maggior numero di popolazione prenestina ed è anche vincitore di ben 8 edizioni del Palio, comprese le ultime due consecutive.

La taverna della Porta di S. Martino è ubicata nell’angolo più suggestivo dei Giardini del Principe, nella parte più bassa dove c’è il boschetto con il ninfeo, accanto al campo di basket. Ogni sera un menu diverso cucinato in loco da bravissimi cuochi con pietanze prettamente prenestine e locali.

IMG_1802

L’animazione è garantita da tutti i ragazzi che servono a tavola e curano l’accoglienza. Mettono a disposizione la loro grande simpatia, a cominciare da Sonia, Elisa, Giacinta e Lea, coadiuvate da un trio di musica tradizionale che gira per i tavoli ed invita a ballare, e con la loro musica è veramente difficile stare fermi semplicemente ad ascoltare.

palio3

La taverna sarà aperta fino a mercoledi 13 agosto, prenotatevi per non perdere le prelibatezze di Sarocco!!!

INFO E PRENOTAZIONI 338-2585343 (Romeo)

 

Comments

comments