Sharing is caring!

Crescita consapevole e riduzione del disagio sociale” questo il titolo del bando pubblicato per il secondo anno dalla Comunità Montana e riservato alle istituzioni scolastiche del territorio.

Il bando prevede la creazione di un patto scuola famiglia per facilitare lo sviluppo armonico del bambino attraverso un laboratorio permanente tra genitori, docenti e alunni della scuola primaria.

Gli obiettivi principali sono la formazione, l’educazione interculturale, la realizzazione di attività aggregative di crescita del senso civico, e l’approfondimento di quei fenomeni che riguardano il disagio sociale.  Il termine della presentazione delle domande è fissato per il 13 marzo 2015, all’interno del bando sono presenti tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande.

“Le problematiche scolastiche più ricorrenti – spiega il Presidente Giuseppe De Righi – sono legate spesso alla sicurezza, alle difficoltà d’integrazione o alla gestione di situazioni particolarmente delicate come nei casi di bambini con handicap o con bisogni speciali, per tutti questi motivi la Comunità Montana ha pubblicato per il secondo anno il bando del progetto “Le radici del futuro”, in quanto ogni istituzione preposta ha il dovere di promuovere la cultura della legalità e della salute, anche attraverso questi progetti specifici”.

Dunque il fine dell’iniziativa è proprio quello di elaborare approcci anche sperimentali in cui tutte le componenti coinvolte – dai docenti, ai genitori, agli alunni, ma anche le istituzioni e gli esperti – possano confrontarsi per avviare un percorso condiviso in grado di garantire il benessere della popolazione scolastica, attraverso risposte attente ed efficaci alle questioni più delicate come la dispersione scolastica, l’integrazione e lotta alla discriminazione e al bullismo, e poi ancora la disabilità e l’inclusione sociale senza dimenticare l’innovazione e qualificazione dell’offerta scolastica.

Il bando è on line al seguente link: http://www.cmcastelli.it/it/albo_pretorio/1508/

comunita-montane-2

Comments

comments