Sharing is caring!

11157150_10206393937277323_1867651053_oCristina Cerretani, giovane ed intraprendente direttrice artistica dell’ Associazione Culturale Musicale “Settenote”, ormai ben nota ai nostri lettori per l’innegabile lustro che le attività e gli eventi da lei organizzati conferiscono da tre anni a questa parte al panorama culturale prenestino, ha messo a segno un altro splendido goal nel calendario degli eventi di Palestrina e dintorni. Avrà luogo, infatti, domani giovedì 23 Aprile alle ore 21:00, nei locali del “Teatro Principe”, un imperdibile concerto reso possibile grazie al lavoro di Cristina, al Patrocinio del Comune di Palestrina ed alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura Valentina Innocenti e dell’ Ambasciata Finlandese.

Ad esibirsi sarà l’Orchestra “Angels and Heroes”, formazione di studenti del Kapila Music Institut di Helsinki, tutti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni, diretta sin dalla sua fondazione dal maestro di violino e direttore dell’istituto Ahti Valtonen, che da anni collabora con diverse orchestre giovanili finlandesi ed istruisce e prepara alla carriera di musicisti professionisti gli allievi della sua scuola.

Gli “Angels and Heroes” si segnalano per il loro virtuosismo, che conferisce un fascino unico ad un repertorio estremamente variegato, nel quale il denominatore comune di ogni singolo pezzo eseguito è quella irresistibile freschezza e quella incontenibile energia che soltanto la gioia di vivere di artisti tanto giovani riesce a trasmettere. Ogni anno l’orchestra, che nel 2009 ha anche inciso un album in collaborazione con la cantante d’opera finlandese Johanna Rusanen, intraprende un tour in un diverso paese straniero.

Ed ecco arrivato il turno di Palestrina che, forte dell’orgogliosa tradizione musicale inaugurata dal suo Pierluigi, si presta perfettamente ad accogliere e far conoscere questi talentuosi ragazzi ad un pubblico sempre più vasto. E chissà che prima o poi, come è nei sogni e nei progetti di Cristina Cerretani, anche l’orgogliosa Praeneste non potrà vantare una sua orchestra giovanile, capace di esportare in tutto il mondo quelle sonorità che raccontano, in maniera irresistibile, una storia antichissima e moderna insieme, che ogni giorno trae nuova linfa vitale dall’entusiasmo di tante splendide anime del nostro territorio.

Comments

comments