Sharing is caring!

Sempre più ragazzi che oggi frequentano la terza media stanno scegliendo una scuola professionale per il prosieguo dei propri studi. I motivi sono la didattica innovativa, con ore di pratica e stages nelle aziende, ma anche la possibilità di entrare presto nel mondo del lavoro, con un mestiere nelle mani, e iniziare a realizzare i propri progetti di vita.

A Palestrina c’è una delle più importanti scuole professionali del Lazio: l’I.I.F.P. “Antonio Rosmini”, in Via Madonna delle Grazie. Ha corsi per acconciatori ed estetiste, e quest’anno una grande novità: il corso di Tecnico elettrico. È la scuola per i ragazzi che amano la tecnologia applicata all’automazione, alle energie rinnovabili, alla mobilità, alla domotica, alla sicurezza, alla musica, al web e alle comunicazioni.

L’iscrizione non costa niente perché è finanziata dalla Regione Lazio, che fornisce anche i libri di testo. Con 3 anni si ottiene la qualifica professionale, con 4 anni il diploma. Questi titoli sono riconosciuti in tutta l’Unione Europea: sono subito spendibili nel mondo del lavoro come Elettricista e al tempo stesso consentono, per chi lo desidera, di continuare gli studi.

Il Tecnico elettrico all’Istituto Rosmini di Palestrina è la scuola superiore per i ragazzi che amano la tecnologia.

L’Open-day sabato prossimo 18 gennaio, le iscrizioni fino al 31 gennaio.

Comments

comments