Sharing is caring!

10403912_727736637265165_8338851086121941422_o

… Ed è di questo che vogliamo parlare, perché a volte basta un attimo… basta guardarsi negli occhi e scatta quella molla che ti fa perdere la testa. In un attimo pensi “E’ quello che voglio per la vita!” e sai che ormai è passione, una passione che ti accompagnerà per sempre…

Non importa le dimensioni dell’oggetto della nostra passione, qualsiasi essa sia ti travolgerà completamente rivoluzionandoti la vita diventando l’amore più puro ed incondizionato, quello per un quadrupede peloso che racchiude un enorme cuore. E se la passione, poi, pesa svariate centinaia di quintali allora può condurre molto lontano, come un cavallo, ad esempio…

E’ successo a Desirè che è nata in una casa di Zagarolo dove c’era un cavallo, anzi una cavalla, Nebbia, figlia di madre mezzosangue e padre purosangue arabo, nata anch’essa da poco tempo in quella casa. Sin dalla prima volta che si sono guardate negli occhi è stato amore puro per entrambe. Insieme sono cresciute e con loro è cresciuto anche un legame profondissimo ed indissolubile.

Ora Desirè ha 8 anni e mezzo, da un anno e poco più ha deciso di cominciare un percorso che la facesse crescere con la sua passione ed il suo amore. La spinta l’ha data il papà Massimo che, visto il legame profondo che si è creato tra le due “bimbe” ha cominciato a pensare ad un percorso di istruzione e di addestramento.

12243027_979908652047324_8224572739655367489_n

Parlando con alcuni conoscenti di questo progetto è arrivato al maneggio Fini Ranch di Anagni dove Desirè ha cominciato a prendere le prime lezioni tecniche su come gestire un cavallo. Lei è piccolina, ha solo 7 anni, di costituzione minuta e molto timida, ma in questo caso diventa una leonessa e con determinazione non vuole salire su un pony… lei vuole la sua Nebbia che, al confronto, è mastodontica.

Massimo decide di seguire l’istinto di sua figlia e porta la sua cavalla al maneggio dove sia Desirè che la sua enorme amica trovano un angelo in Tommaso Alteri, l’istruttore dell’indissolubile binomio. Tommaso con grande abilità, ma anche con tanto amore, comincia l’addestramento a gennaio 2015. I risultati sono sorprendentemente immediati, tanto che a marzo, non appena Desirè compie 8 anni (l’età minima per partecipare ad una gara) per la prima volta si cimenta in competizioni di pole bending e open barrel (monta western), nella categoria new rider salendo subito sul podio.

Su quel podio c’era anche Massimo che, nel seguire la figlia ed invogliato dalla grande disponibilità e amabilità di Tommaso, nel frattempo, aveva cominciato a prendere lezioni anche lui. Da quel momento comincia una serie di risultati positivi, tanto che sia Desirè che Massimo si trovano spesso sul podio dopo aver sbaragliato rivali molto più esperti ed agguerriti di loro.

Alla fine della sua prima stagione agonistica, iniziata quando i campionati erano già alla loro metà, si trovano nell’albo d’oro di diversi tornei. Il più importante è il campionato nazionale ASI Barrel Racing e Pole Bending dove Massimo ha conseguito il titolo di campione con il primo posto, mentre Desirè ha un meritatissimo 3 posto, sebbene abbiano cominciato a gareggiare alla 6° tappa su 12.

11698809_927064270665733_4772260556817956034_o (1)Il risultato eccezionale è sicuramente merito di Tommaso Alteri, persona dal grande cuore che con umiltà ed amore ha trasmesso a Desirè e Massimo, ma soprattutto a Nebbia, i giusti insegnamenti che si fondano sulla conoscenza e sul rispetto reciproco, facendo del divertimento una grande dimostrazione d’amore.

A lui il più grande ringraziamento di Massimo e Desirè, a cui ci uniamo anche noi de La Notizia perché ci ha dato l’opportunità di parlare di una bella storia d’amore … e a Natale fa bene parlare d’amore!

Comments

comments