TUTTO PRONTO A COLLE DI FUORI PER LA XXII SAGRA DEL FUNGO PORCINO
Mancano soltanto tre giorni alla lunga Kermesse che vede COLLE DI FUORI per due settimane al centro dell’attenzione di tutti i buongustai della Regione. Nessun dettaglio è stato trascurato.Gli inviti sono stati diramati e si prevedono due week end con tempo buono.
Ed è questo il messaggio che il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci ha voluto rilasciare agli amici della frazione di Colle di Fuori:
“La sagra del Fungo Porcino, organizzata a Colle di Fuori dagli amici dell’Associazione “Pietro Pericoli”, rappresenta un momento di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni di settembre di tutto l’ambito castellano e prenestino, richiamando ospiti da tutta la regione.
Colle di Fuori vive questi giorni con grande intensità e partecipazione e diventa luogo che attrae e affascina migliaia di ospiti attraverso un’offerta culturale ed enogastronomica di grande rilevanza. Per Rocca Priora dunque è un momento di grande impegno nella valorizzazione delle sue risorse e ricchezze e anche l’occasione di rafforzare la sua coesione territoriale.
Questi due fine settimana di Settembre rappresentano un’importante occasione per l’intero paese di dimostrare tutta la sua ospitalità e accoglienza: gli amici della Associazione “Pietro Pericoli” operano da anni con questa consapevolezza, che diventa valore aggiunto alla loro grande capacità organizzativa.
Con la certezza che anche questa’anno la Sagra del Fungo Porcino sarà momento di crescita per tutti, saluto tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e tutti gli ospiti che verranno a stare con noi nelle piacevoli serate di Colle di Fuori”
Come Pulire correttamente i funghi porcini:
Si procede alla pulitura dei funghi uno ad uno, usando della carta assorbente che non lascia residui o ancor meglio un canovaccio bianco di cotone fino ben pulito. Bisogna evitare di mettere a contatto il fungo con l’acqua diretta, perché assorbendola si gonfierebbe perdendo di consistenza e sapore.
Bagnare sotto l’acqua la carta o il canovaccio e poi strizzarlo bene.
Pulitura del gambo: passare la carta o il canovaccio su tutto il gambo, insistendo ogni volta qualche secondo ma senza pigiare troppo e senza accanirsi se tutta la terra non dovesse andare via. Ci ripasserete dopo, ribagnando la carta e strizzandola. In ogni caso non si potrà pretendere di ottenere un gambo bianco. Nella pulitura del gambo va tralasciata la base, quella che presenta ancora l’attacco al terreno dove il fungo è cresciuto, perché quella andrà eliminata dopo nella fase del taglio.
Pulitura del cappello: con carta o canovaccio puliti, bagnati e strizzati bene, procedere alla pulitura del cappello in modo sempre delicato, per non causare lesioni, sia sulla superficie sopra che in quella sotto, ancora più delicata perchè spugnosa, dove si congiunge al gambo.
Taglio dei funghi porcini: prendete ogni fungo e tagliatelo in 2 punti, tra la base e il gambo, e tra il gambo e il cappello, in questo modo:
la base si getta, il cappello si lascia intero (tranne se fosse veramente troppo grande e allora lo si taglia a metà), la parte centrale rappresentata dal gambo si divide in quattro pezzettoni con un taglio a croce.
Sono pronti 2000 posti nei 4 punti di ristoro, Ma c’è anche la possibilità di acquistare Funghi porcini da portare a casa. Ed è per questi che vogliamo dare 2 ricette insolite da preparare:
Risotto zucca e porcini
Il risotto zucca e porcini è un’esperienza di gusto ricca di aromi e sapori. Cominciate dal brodo, mettendo a bollire nell’acqua carota, zucchina, sedano e la mezza cipolla. Quindi mondate il porro delle radici e della parte verde, lavatelo e tritatelo. Riducete poi la zucca a cubetti. In casseruola sciogliete metà del burro a fiamma moderata, unite il porro e lasciatelo stufare per cinque minuti. Bagnate con un mestolo di brodo quando il fondo asciuga. Scaldate una padella antiaderente e tostate il riso per un paio di minuti rimestando di continuo. Trasferite poi il riso nella casseruola con il porro e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la zucca, versate un paio di mestoli di brodo e mescolate. Cuocete per almeno un quarto d’ora a fiamma moderata bagnando con il brodo quando si asciuga il fondo. Intanto, pulite i funghi e tagliateli a metà e a fettine. Nella padella in cui avete tostato il riso, soffriggete in 20 grammi di burro l’aglio schiacciato. Aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco vivo per almeno quattro minuti. Regolate di sale, pepe e di timo, fate saltare e spegnete. Togliete l’aglio e incorporate parte dei funghi nel risotto. Mantecate e spegnete il fuoco. Unite parmigiano, il burro rimasto e lasciate riposare per qualche minuto. Disponete sul riso i funghi rimasti e il fondo di cottura e servite caldo il risotto zucca e porcini.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso tipo Carnaroli
- 200 g di polpa di zucca
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 300 g di funghi porcini freschi o surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di timo
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 60 g di burro
- sale
- pepe nero macinato
per il brodo vegetale:
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 zucchina
- mezza cipolla
- 1,5 litri di acqua
Polpette di carne e funghi porcini
In una terrina, unite la carne, l’uovo, la mollica, il battuto di aglio e prezzemolo, i funghi, il sale ed il pepe. Amalgamate bene e lasciate riposare in frigo almeno mezz’oretta. In una larga padella dal fondo antiaderente, versate l’olio e mettete sul fornello a riscaldare a fuoco basso. Versate 6 o 7 cucchiai di farina in un piatto e tirate fuori la carne dal frigo. Con le dita inumidite di acqua tiepida, formate delle polpette che passerete nella farina prima di adagiarle nella padella con l’olio. Lavorate a ritmo spedito, girando le polpette solo una volta durante la frittura a fiamma media. Servite con polenta o con purè di patate.
Ingredienti (Porzioni: 4)
- 600g di carne di manzo macinata
- ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva
- farina q.b.
- 1 uovo
- 1 cucchiaino d’aceto balsamico
- 3 cucchiai di mollica di pane bagnata in latte caldo e strizzata
- 1 cucchiaio di battuto d’aglio e prezzemolo freschi
- 4 piccoli porcini tritati
- sale e pepe q.b.