Sharing is caring!

La dispersione scolastica in Italia ha dimensioni allarmanti. Da ricerche condotte a livello nazionale risulta che soltanto il 75% degli studenti iscritti alla scuola superiore arriva a concludere l’esame di Stato e soltanto il 35% degli studenti universitari arriva alla laurea. La metà degli studenti vive percorsi problematici, compresi gli alunni della secondaria di I grado, il 50% dei quali esce con valutazione sufficiente. Per far fronte a questa eterogeneità di situazioni, nasce il progetto una Bussola per i docenti: la didattica per tutti e per ciascuno. L’azione, proposta dal Comune di San Cesareo (RM), in collaborazione col Comune di Zagarolo (RM) e destinata a circa 250 docenti dell’Istituto comprensivo San Cesareo — SAN CESAREO (RM), dell’Istituto comprensivo Karol Wojtyla PALESTRINA (RM), e della Direzione didattica statale 275° circolo ZAGAROLO (RM), prevede un insieme di interventi differenziati e complementari con l’obiettivo di promuovere azioni di maggior efficacia contro la dispersione scolastica.

L’innovativa metodologia didattica, basata su filmati di 15 minuti ciascuno sotto forma di: VIDEO INTERVISTE, VIDEO SIMULAZIONI DELLA VITA DI CLASSE, VIDEO ISTITUZIONALI CON ESPERTI DEL SETTORE, consentirà ai docenti di ampliare e migliorare, grazie anche a confronti

fra colleghi, i processi cognitivi e meta cognitivi sull’uso dei propri stili di insegnamento. Risultati attesi: ridurre la percentuale di dispersione scolastica sul territorio, attualmente al 13%, aumentando negli studenti il livello di motivazione verso le attività scolastiche, e migliorando il livello degli apprendimenti.

REPORT dopo EVENTO “Una Bussola per Docenti..”

Bambini,  genitori ed insegnanti hanno partecipato alla proiezione dei video realizzati nell’ambito del Progetto “Una bussola per docenti, la didattica inclusiva per tutti e per ciascuno”,  mercoledì 10 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala della Bandiere di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM).

Durante la proiezione echeggiavano i risolini di tanti bambini, felici di vedersi nelle loro vesti di attori.

Il progetto, proposto dal Comune di San Cesareo  e finanziato dalla Regione Lazio,  è nato come corso  di  formazione  per  docenti  mediante  l’utilizzo  di  video, realizzati dalla Libera Università del Cinema, allo scopo di fornire agli insegnanti materiale utile per rispondere alle sfide che il quotidiano pone loro.

I “ringraziamenti” per il Comune di San Cesareo sono: Sindaco (Sig. Pietro Panzironi) e l’Assessore alla Pubblica Istruzione (Sigra Alessandra Sabelli) , il Responsabile del Settore I° (Avv. Cinzia Ferretti) e l’Ufficio Pubblica Istruzione (D.ssa Carla Gargaro).

Nelle classi infatti sono sempre più numerosi casi di alunni con problematiche varie, sia di tipo familiare che personale.

Quest’ampia varietà di situazioni richiede ai docenti di rispondere in modo adeguato ai diversi bisogni.

Il progetto si basa sulla convinzione che fornire un momento di riflessione condivisa usando dei video possa rappresentare un momento utile alla vita professionale dei docenti.

La proiezione pubblica avvenuta  a Zagarolo, Comune che ha sostenuto anch’esso quest’ iniziativa didattica, ha avuto lo scopo di far conoscere al territorio il fine e gli obiettivi di questo tipo di progettualità.

Dietro ogni singolo video realizzato infatti c’è un’idea pedagogica, una sceneggiatura, una troupe, gruppi di docenti alunni e genitori, un montaggio, una colonna sonora, un’edizione.

I “ringraziamenti” per il Comune di San Zagarolo sono: Sindaco (Giovanni Paniccia) e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali  (Ernesto Cani) , il Responsabile del Settore Servizi Sociali I° ora in maternità (D.ssa Simona Petrassi) , l’attuale Responsabile dello stesso ufficio (Dott. Nello Nocera) ed il presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi (Dott. Mariani Marcello).

Sono stati realizzati quindici video. Ringraziamo Sofia Scandurra, purtroppo scomparsa recentemente, coordinatrice didattica della Libera Università del Cinema, per aver sostenuto l’idea di questo progetto di formazione mediante l’utilizzo dei video e di essersi profusa per realizzarli di concerto col Comune di San Cesareo.

Il Consigliere Regionale Piero Petrassi, presente all’evento, ha dichiarato che la Regione Lazio ha finanziato il Progetto perché crede che sia auspicabile cercare di realizzare il più possibile una scuola inclusiva come quella emersa dai video. La Regione s’impegnerà inoltre a sostenere con continuità, nel tempo, iniziative come questa.

L’ex Sindaco di San Cesareo Filippo Mariani ha auspicato che tutte le scuole possano disporre dei video per confrontarsi nel merito.

Diversi genitori, tra quelli presenti, hanno detto: “E’ bella una scuola così per i nostri figli”

I docenti delle scuole di Palestrina,  la troupe e qualche alunno hanno raccontato la l’esperienza di quando la loro classe si è trasformata in un set cinematografico.

Qualche docente ha dichiarato che i video rappresentano l’occasione per riflettere meglio sul loro lavoro; i Dirigenti scolastici delle scuole di San Cesareo e Palestrina, Claudia Lupi e Manuela Scandurra,  si auspicano che tale materiale possa girare per le scuole, per sostenerle.

Quella che emerge è una scuola attenta ai bisogni di ciascuno, non  impossibile da realizzare. Basta un po’ di passione e buona volontà.

BUON LAVORO!

Comments

comments