Sharing is caring!

img-20161003-wa0005Nei giorni scorsi mentre il responsabile della ITOP, Dott. Francesco Mattogno, era a Kiev per perfezionare l’accordo tra il governo ucraino e ITOP che prevede protesizzazione e riabilitazione dei militari di guerra feriti nel recente conflitto con la Russia , una delegazione della “China disabled persons’ federation” è giunta nelle officine ortopediche di Palestrina direttamente dalla loro sede di Pechino che conta 120mila dipendenti. Fondata nel 1988, la “Federazione cinese persone disabili” è un’organizzazione nazionale per le persone con diverse disabilità che esegue tre funzioni chiave: rappresentare gli interessi comuni e salvaguardare i diritti delle persone con disabilità, fornire servizi globali alle persone con disabilità e, come commissionato dal governo centrale cinese, sorvegliare la gestione degli affari relativi alla disabilità.

Questa federazione sostiene la formulazione di piani di recupero per disabili coordinando e controllando lo sviluppo, la fornitura e la manutenzione di dispositivi di assistenza. Promuove inoltre lo studio e l’applicazione di dispositivi di nuova tecnologia nei campi di recupero e si impegna nella ricerca di aziende competenti per la formazione del personale cinese.

20161003_104608E’ per questo motivo– ci riferisce Sara Mattognoche nei giorni scorsi una delegazione della ‘China disabled persons’ federation’, è venuta a trovarci direttamente da Pechino per conoscere la nostra azienda. Con la presenza dell’Ing. Rino Rosellini, Direttore tecnico di Produzione Ricerca e Sviluppo ITOP, sono stati guidati nella visita della sede e alla scoperta del lavoro che quotidianamente svolgiamo per i nostri pazienti. L’Ing. Rosellini ha illustrato loro tutti i brevetti e i progetti di ricerca ITOP e il nostro nuovo Laboratorio di Gait Analysys. Un laboratorio di analisi del movimento nel quale i nostri Ingegneri e tecnici, attraverso specifiche strumentazioni (Video-Analisi, Stereofotogrammetria optoelettronica, Analisi delle forze reattive, Elettromiografia superficiale, Sensoristica magnetoinerziale) studiano in maniera oggettiva, tramite protocolli validati dalla comunità scientifica internazionale, il movimento umano limitando la soggettività nella scelta relativa all’utilizzo di uno specifico dispositivo e nel processo di valutazione della sua efficacia. Ed è proprio per il grande interesse che il Laboratorio desta in molti professionisti di settore, anche in Italia ovviamente, che quest’ ultimo weekend , all’interno della ITOP SPA si è svolto un convegno ECM, che ha visto come Direttore di corso il Prof. Albertini, direttore di Scienze delle Disabilità del S.R. Pisana di Roma e la Direzione scientifica dell’Ing. Galli, del Politecnico di Milano.

Tornando alla Federazione cinese..sono rimasti piacevolmente sorpresi ed entusiasti della nostra sede e ancor più ovviamente di tutti i nostri progetti tanto da invitarci a Pechino nella speranza di poter dare il nostro supporto tecnico per future collaborazioni.”

E questa è più che una certezza visti i risultati che la ITOP sta ottenendo in questi anni.

Antonio Gamboni

Comments

comments