Sharing is caring!

Passo avanti importante, per il Comune di Valmontone, verso l’avvio della raccolta differenziata sull’intero territorio comunale.  Il  Consiglio Comunale ha infatti approvato il progetto per la realizzazione del centro di raccolta di rifiuti in Via Casilina (ex Mattatoio) ed avviato il procedimento amministrativo per l’approvazione della variante urbanistica dell’area interessata all’intervento.

03 Veronica Bernabei

“Dopo i vari tentativi del passato – spiega l’assessore all’ambiente Veronica Bernabei – con diversi progetti su diverse aree, finalmente questa Amministrazione è riuscita ad individuare il posto dove realizzare  il centro di raccolta dei rifiuti, un passaggio obbligato per l’avvio della differenziata. L’area interessata all’intervento ha una superficie di  5 mila metri quadri ed è divenuta di proprietà del Comune a seguito di permuta di terreni con l’Università Agraria”.

“Abbiamo le idee chiare – precisa la Bernabei – per avviare  un percorso da condividere  con tutti i cittadini affinché, con la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, si raggiungano obiettivi fondamentali  a difesa e salvaguardia dell’ambiente e del  territorio e si riducano i costi di gestione  per l’Ente e per tutti  gli utenti”.

isola ecologica

“Vogliamo evitare – sottolinea il sindaco, Alberto Latini – una nuova falsa partenza, come quella dell’aprile 2012 che si è rivelata un fallimento,  visto che la raccolta differenziata nel centro storico non ha diminuito minimamente il conferimento in discarica del rifiuto ‘tal quale’ che, al contrario, ha continuato a crescere  fino a raggiungere la soglia delle attuali 10 mila tonnellate l’anno. Errori del genere non li vogliamo ripetere, convinti come siamo di affermare che la cultura del ridurre i rifiuti, riusare e risparmiare sia sentita e condivisa da tutti i valmontonesi”.

 

Fin da subito, intanto, il Comune ha avviato alcune sperimentazioni che vanno in direzione del nuovo sistema di raccolta, ad iniziare dal conferimento differenziato dei rifiuti del mercato.

“In questi mesi – conclude la Bernabei – confidiamo in una partecipazione attiva dei cittadini per individuare le soluzioni migliori per Valmontone.  Tutti sono  invitati a comunicare le loro  idee e i loro suggerimenti  direttamente alla mail dell’assessorato (ambiente@comune.valmontone.rm.gov.it).  Le premesse per far bene ci sono tutte, collaboriamo per costruire  insieme una città  pulita ed ordinata”.

 

Valmontone 7 Ottobre 2014

Comments

comments