Sharing is caring!

Mercoledì, 15 aprile 2015, presso l’Auditorium il Comune di San Cesareo e l’Associazione Culturale Athena hanno presentato e inaugurato il Progetto Anziani nell’Arte e nella Rete. L’evento è stato possibile grazie alla partecipazione al Bando Regionale “Bene in Comune”. Il Progetto, preparato dalla Prof.ssa Tina Paladini Rocchi e dalla Dott.ssa Fabiola Del Greco, è risultato vincitore del Bando.

Ora si vuole procedere alla sua realizzazione. L’unica difficoltà, però, non sono le risorse umane, ma quelle economiche. Comune e Associazione Athena non hanno i fondi necessari a procedere. Quelli regionali ed europei, secondo la prassi, arrivano non prima, ma a cose fatte. Non su belle parole, ma a progetto realizzato (cioè fatture). Intanto, in attesa che il Comune ed eventuali sponsor di buona volontà possano consentire l’avvio dell’ambizioso progetto, Accademici ed Esperti del settore, il Presidente dell’Associazione Athena, Dott.ssa Silvia Giannuzzi, il Presidente del Centro Anziani, Gino Pera, la Preside delle scuole, Prof.ssa Claudia Lupi, l’Assessore Massimo Mattogno, gli stessi progettisti sono intervenuti per dare illustrazioni e per dire che cosa fare, affinchè il tutto non vada in fumo.

Ha condotto e presentato gli ospiti la Prof.ssa Tina Paladini Rocchi. Molti dei numerosi presenti hanno risposto all’invito e si sono dimostrati particolarmente interessati. “Il Progetto potrà avere una ricaduta di grande valore su tutti”, ha dichiarato la Dott.ssa Giannuzzi da sempre impegnata nel sociale, “se ciascuno di noi si unirà allo sforzo comune per attuarlo”. Il Presidente del Centro Anziani ha assicurato il pieno appoggio del Centro, per ciò che compete, per esempio, l’uso delle cucine e delle strutture nel “corso di cucina” previsto dal progetto. E non il solo, ovviamente, perché ci sono anche “i corsi” riguardanti la pittura, la musica e perfino l’impiego del computer, per insegnare agli anziani a servirsi dello strumento per utili scopi o per svago.

La definizione stessa del Bando ”Bene in Comune” è tutto un programma volto al bene delle varie comunità della Regione, un programma i cui cardini poggiano sulla cultura e soprattutto sull’arte. E’ stato dimostrato dagli interventi degli Accademici, Prof.ssa Rosanna Alfieri e dal Prof. Donato Magi, che l’arte è in grado di aiutare l’anima a tenere sano il corpo e a vivere pienamente la vita. La vita migliora e si allunga sempre di più, grazie ai progressi in medicina, alle attenzioni sociali, all’alimentazione e alle opportunità culturali e artistiche. Questo processo va attivato, non avviene come fatto naturale e spontaneo.

 

                                                                                                                                           Pino Pompilio

Comments

comments