Sharing is caring!

Startup Lab Castelli Romani

Un workshop per presentare i risultati del progetto realizzato dalla DMO Castelli Romani – Consorzio SBCR con il supporto di Lazio Innova.

Il progetto è partito a novembre del 2017 per intercettare sul territorio aspiranti imprenditori ed innovatori interessati ad investire in nuove idee di business che riguardano le attività di marketing e commerciali su canali tematici di turismo ai Castelli Romani, attuale anello debole della filiera turistica castellana. Quindi un progetto che scaturisce da un’esigenza reale e concreta di sviluppo del territorio.

Il progetto Startup Lab Castelli Romani è stato promosso dalla DMO Castelli Romani (Consorzio SBCR) che opera per la promozione della destinazione turistica Castelli Romani, con il supporto di Lazio Innova, società in house della Regione Lazio dedicata all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico.

Presentato attraverso quattro eventi sul territorio e un evento all’Università di Tor Vergata, ha visto una forte risposta al “call for ideas” con 26 proposte. Ne sono state selezionate 15 ed i team proponenti sono stati impegnati da gennaio a marzo in una intensa attività di preparazione presso lo spazio attivo Lazio Innova di Colleferro. Attraverso una serie di incontri formativi e informativi, attività di assistenza e tutoraggio, i team hanno messo a punto i modelli di business delle idee imprenditoriali presentate. Sono quindi pronti a presentarli al pubblico e a proseguire il percorso anche attraverso una eventuale pre-incubazione che li porterà a definire un vero e proprio Piano di Business.

Cogliamo l’occasione per presentare al territorio le loro idee maturate all’interno del programma Startup Lab Castelli Romani e per discuterne insieme ad alcuni stakeholder pubblici e privati.

Programma del Workshop

Ore 10 Introduzione (Giuseppe De Righi – Presidente del Consorzio SBCR)

Ore 10.05 Saluto del Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti

Ore 10.15 Presentazione del progetto Startup Lab Castelli Romani (Francesca Calenne – Lazio Innova; Giovanni Biallo – DMO Castelli Romani – Consorzio SBCR)

Ore 10.30 La Regione Lazio per il Turismo (Lorenza Bonaccorsi – Assessore Turismo e Pari Opportunità – Regione Lazio)

Ore 10.45 Presentazione dei progetti imprenditoriali (a cura dei team che hanno partecipato al progetto – introdotti da Pasqualina Cedrone – Lazio Innova e Valerio Ciaccia – DMO Castelli Romani – Consorzio SBCR)

Ore 11.45                 Tavola Rotonda moderata da Roberto Libera (Consigliere con delega al turismo del Consorzio SBCR), con la partecipazione di: Lorenzo Tagliavanti (Direttore CNA), Flaminia Santarelli (Dirigente Area Promo-commercializzazione – Agenzia Regionale del Turismo), Sandro Caracci (Presidente Parco Regionale dei Castelli Romani), Damiano Pucci (Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini), Simone Bozzato (Università di Tor Vergata), Nicola Marini (Sindaco di Albano Laziale), Paola Tiberi (Vicesindaco di Marino)

Ore 12.30 Chiusura dei Lavori (Luigi Campitelli – Direzione Spazi Attivi e Open Innovation Lazio Innova)

Team (Comune) idea progettuale

  1. Equiazione (Velletri) attività con il cavallo
  2. Al Grottino (Albano Laziale) escursioni, visite e cibo degli antichi romani
  3. Paolo Carlucci (Castel Gandolfo) artigianato e design per il turismo
  4. Alessio Colacchi (Genzano di Roma) itinerari sui miti
  5. Milena Dionisi & Stefania Bombieri (Albano Laziale) eventi e festival sul tango
  6. Geonatura (Monte Porzio Catone) itinerari geo-naturalistici
  7. Irene Cortese (Grottaferrata) agenzia di incoming
  8. Anna Laura Pepe & Ionelia Lacramioara Sfirlea (Roma) turismo scolastico
  9. Fabiana Giansanti & Giorgia Rossi (Marino) Castelli in rete: portale di offerta turistica
  10. Daniela Middei (Marino) Wedding e turismo
  11. Carlo Sargentoni (Albano Laziale) bici elettriche

Comments

comments