Sharing is caring!

MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE ALLE H. 18.30 PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI MARIA RITA PARSI

maria-rita-parsi

Maria Rita Parsi di Lodrone è una scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana, nota al grande pubblico dalla fine degli anni settanta con la pubblicazione di Animazione in Borgata a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: Lo scarico  pubblicato l’anno successivo in Germania, col titolo di Abfall ed anche in Germania fu un grande successo. Negli anni novanta pubblicò I quaderni delle bambine, una raccolta di testimonianze di casi di violenza, è suo anche il più recente Maladolescenza. Durante il suo percorso professionale ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta e collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo, oltre che circa 50  libri.

Ha elaborato e messo a punto una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico e socio-pedagogico, denominata psicoanimazione”. Ha fondato e dirige la SIPA (“Scuola Italiana di Psicoanimazione”: istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione “Movimento Bambino” che conta quattro centri in Italia ed opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza battendosi contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale.

Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e ricopre incarichi istituzionali collaborando con Ministeri e Tribunali sempre nell’ambito della difesa dei minori.

E’, dunque, da non perdere un appuntamento come quello organizzato dall’Associazione Sogni e Bi-Sogni, (in collaborazione con Sandro Vallerotonda, Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, e con il patrocinio del Comune di Zagarolo) per mercoledì 28 settembre alle h. 18.30 presso la Sala delle Bandiere del bellissimo Palazzo al centro di Zagarolo.

In questa occasione, infatti, Maria Rita Parsi presenta il suo ultimo libro “I maschi sono così, Penelope si è stancata” dove raccoglie una serie di testimonianze su casi di violenza sia fisica che psicologica verso donne di diversa provenienza ed estrazione sociale. Tutte donne che hanno avuto la forza di uscire dalla spirale in cui erano prigioniere per testimoniare che si può rinascere. Nella prefazione fa un’analisi lucida del maschio moderno paragonandolo ad Ulisse, ma nel racconto delle esperienze di queste donne lascia al lettore la sua interpretazione.

Un libro scritto da una donna per le donne, ma rivolto soprattutto a quei maschi che hanno voglia di farsi un’esame di coscienza profondo per non essere solo maschi ma anche uomini.

L’ingresso è libero, vi consigliamo di non mancare!

Gioia Cafaro

 

Comments

comments