Sharing is caring!

risultati-elezioni-comunali-di-zagarolo1

Di logica la stampa dovrebbe fare una specie di resoconto dello svolgimento di riunioni, convegni e soprattutto Consigli Comunali.

Noi personalmente preferiamo fare alcuni commenti dato che gli argomenti trattati, il più delle volte  interessano solo gli addetti ai lavori. Noi siamo i diretti discendenti degli antichi romani il cui passatempo preferito era quello di andare al Colosseo o al Circo Massimo a vedere il combattimenti di gladiatori e corse delle bighe, dove spesso ci scappava il morto. Nessun cristiano ha perso la vita in quelle strutture, anche se siamo abituati a vedere film o leggere libri di martiri, specialmente nel Colosseo.

Perché dico questo? E’ presto detto! Quelle che potevano sembrare delle semplici scaramucce, si stanno trasformando in guerre ad oltranza, ed è questo che al lettore interessa.  La Minoranza, infatti, si strappa le vesti per protestare contro la chiusura a riccio di una Maggioranza che, sempre a detta dell’ Opposizione, ignora sistematicamente ogni richiesta o interpellanza presentata per essere discussa.

Questa volta il motivo del contendere è la mozione e interrogazione presentata da Giacomo Vernini & C. relativa allo spostamento dell’area del mercato di Valle Martella. Nessun segno di apertura da parte della Giunta Piazzai e della Maggioranza che  preferiscono ignorarla dato che la reputano, come dichiarato  nella mozione che si allega, pura demagogia. mozione

“ Oggi Vernini accusa la Maggioranza – ci riferisce un consigliere – di qualcosa che esisteva già quando lui insieme a Colabucci erano in Maggioranza. Si capisce benissimo che vuole ergersi a paladino della comunità di Valle Martella, la stessa che, con Caratelli in testa, anche in campagna elettorale, ne ha dette di tutti i colori contro lo stesso Vernini”.

Ma se è vero quello che ci viene riferito, perché non rispondere e rinviare al mittente certe accuse? A tale proposito risponde il Capogruppo della Lista Piazzai, il consigliere Luciano Dedola, anche attraverso FB sulla pagina La voce degli Zagarolesi news ad alcune accuse di  Giovanni Luciani affermando:

“Lo spostamento eventuale del mercato di Valle Martella è un tema delicato , e che ha un costo economico che ricade su tutti noi. La questione dovrà essere affrontata ma ad appena due mesi dal nostro insediamento mi sembra prematuro avventurarsi senza aver approfondito le varie problematiche collegate. La mozione presentata in consiglio non era ricevibile perché mal strutturata, priva di uno studio concreto, assolutamente carente e generica , senza un obiettivo concreto da raggiungere e con richieste variegate e scollegate tra di loro”.

Sempre sulla stessa pagina si legge anche il commento di Salvatore Andracchio condiviso anche da Maurizio Colabucci che scrive testualmente:

Non entro nel merito dei contenuti trattati e dell’esito delle interrogazioni proposte dalla minoranza, le mie sono considerazioni di carattere generale:
1- Se e’ vero che la minoranza qualche volta eccede nello spirito polemico e’ anche vero che ciò fa parte del ruolo che e’ chiamata ad esercitare.
2- Al contrario l ‘arroganza, la presunzione e l’eccessiva suscettibilità di Maggioranza e Giunta sono assolutamente fuori luogo. Non ha senso predicare bene con il discorsetto da bravo scolaretto esibito in apertura di seduta se poi alle parole non seguono i fatti.
3- Ieri nelle fila della maggioranza era assente Saracini…..Si e’ notato abbondantemente…..Il resto della truppa , eccetto qualcuno, e’ apparso ai più come capitato lì per caso. Sorvolo su alcuni interventi veramente imbarazzanti…
4- Alcuni componenti della Giunta hanno fatto umanamente tenerezza…
In realtà però gli sono state affidate deleghe, molto importanti per le sorti amministrative del Comune, per cui con tutta la comprensione possibile sono chiamati a fare i salti mortali per non essere giudicati severamente.
5- Il Sindaco Piazzai sta facendo di necessità virtù, affidandosi ai soliti navigati lupi di mare per cercare di tenere la barca a galla… Altro che ‘progetto nuovo’ e cambiamento !!!!”

Insomma si capisce perfettamente che, pur essendo rappresentati 3 gruppi all’ Opposizione, questa è una guerra a due. Lorenzo Piazzai & C, da una parte e Giacomo Vernini con i suoi dall’altra.

Ma se Atene piange, Sparta non ride, dice un proverbio. Infatti vorremmo una dichiarazione ufficiale da parte della Maggioranza di qualcosa, che se è vera, non va certamente a favore di chi aveva scritto al Prefetto per avere un parere circa la legittimità per alcuni di risiedere in Consiglio. Siamo a conoscenza che il sindaco Lorenzo Piazzai e il presidente del Consiglio Comunale Marco Panzironi, nel sollecitare di persona una risposta, si sono sentiti rispondere che il parere era stato regolarmente dato e spedito direttamente a Vernini. Sarà vero? Noi attendiamo che qualcuno ci sbrogli la matassa e ne trovi il bandolo.

Questo perché i cittadini e noi vogliamo, se non la pace, almeno una tregua, in modo da risolvere i numerosi problemi che affliggono Zagarolo. Problemi di cattiva amministrazione  che sono da addebitare a tutti, perché volenti o nolenti tutti hanno amministrato in passato il paese.

Antonio Gamboni

Comments

comments