Sharing is caring!

ESALTANTE CONCERTO DELLA FANFARA DEI CARABINIERI

la fanfara con gambi

Il consiglio Comunale ha commemorato, sabato 28 novembre, in seduta permanente, il centenario della Prima Guerra Mondiale e le numerose perdite che il nostro Paese ha subito. Nell’aula consigliare hanno preso posto i cittadini di Zagarolo, che hanno ascoltato le relazioni degli studenti dell’ I.S.Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sul tema della grande guerra. A seguire gli interventi del Capitano, Arcangelo Maiello, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Palestrina, della Preside M. Cenciarini, del Generale Pirrera e degli Consiglieri di maggioranza, Salvi e Saracini. Per la Minoranza è intervenuto il Consigliere Pacifici.

L’Amministrazione ha espresso una mozione di solidarietà alla comunità francese per le vittime degli attentati terroristici di Parigi.

Il Sindaco, Lorenzo Piazzai, ha spiegato che: “Giornate come queste preservano e rinvigoriscono quei sacrifici che ci hanno tramandato i nostri avi. Ascoltare studenti approfondire tematiche così importanti significa aver centrato l’ obiettivo che ci eravamo prefissati: la consapevolezza del dialogo e del ricordo della Grande Guerra ci stimola a lavorare quotidianamente per la pace …”.

Al termine del Consiglio, nella sala delle Bandiere, si è tenuto uno singolare concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma con la partecipazione del tenore Giuseppe Gambi. I militari-musicisti, nelle loro splendide uniformi, diretti dal Maestro M.A.S.U.P.S. Danilo Di Silvestro, hanno estasiato il pubblico. Il repertorio, per l’occasione, ha spaziato da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico fino all’esecuzione di famose canzoni popolari napoletane, come “O Surdato ‘nnammurato” e “O Sole mio”, interpretate dal tenore  Gambi.

gambi

La Fanfara ha, inoltre, suonato la Zapfenstreich di Beethoven, la celeberrima ouverture della “Cavalleria Leggera” di Franz Von Suppè ed un Blues tratto dalla Rhapsodia in Blues di Gherswin. Il momento più toccante si è avuto con il  “Va Pensiero”  dal Nabucco di G. Verdi  e con “Nessun dorma”, dalla  Turandot di G. Puccini. Infine il Moment for Morricone: l’opera di Morricone in collaborazione con Sergio Leone, nell’aver disegnato in musica il Far West del cinema all’ italiana. La serata si è conclusa con l’esecuzione della Fedelissima, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, dell’inno nazionale italiano e della Marsigliese,  come espressione di solidarietà e vicinanza al popolo francese.

Nella splendida cornice del Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, tra divise, pennacchi, bandiere e bandoliere, la Dott.ssa Elisa Ricchezza, socio della ANC, sezione Zagarolo-San Cesareo, ha presentato i brani eseguiti dalla Fanfara e dal tenore. Il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai,  ha consegnato una targa ricordo al Maestro della  Fanfara.

Il Presidente della ANC,  sezione Zagarolo San Cesareo,  Luogotenente Antimo De Pasquale  ha ringraziato  la città di Zagarolo e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Ha consegnato una targa  al tenore Giuseppe Gambi   e un omaggio floreale  alle socie della ANC,  Sezione Zagarolo San Cesareo, Elisa Ricchezza e  Filomena Di Gennaro. Quest’ultima nella sezione riveste la carica di delegata delle benemerite e si occupa di progetti  contro la violenza sulle donne.

Pino Pompilio

 

 

Comments

comments