Sharing is caring!

P1020838ingrandita.jpg

Da maniero medievale a residenza ducale, passando attraverso anni di oblio, di guerre, di feste da ballo e matrimoni fastosi, trasformato in convento,ospedale, fabbrica, rifugio di sfollati,cinema, sede di uffici, caserma; in un susseguirsi di immagini in bianco e nero e poi nuovamente a colori Palazzo Rospigliosi viene riconsegnato per intero alla città di Zagarolo.

Sabato 23 e domenica 24 Maggio si susseguiranno visite guidate gratuite all’Ala Ovest dell’edificio storico più significativo della cittadina, elevata a tale rango da Pio IX nel 1858; attraverso lo scalone Ludovisi vedremo schiudersi le Sale affrescate e il Salone Grande del Piano Nobile che vide sfilare marchesi, Papi e Cardinali, nobildonne imbellettate e adorne da sontuosi abiti fruscianti intente ad ammirare i lavori del Domenichino e del Maderno.

Oltre alle visite guidate si avrà la possibilità di poter vedere proiettate alcune immagini relative all’Ala Ovest prima dell’intervento di recupero architettonico messe a disposizione dello studio dell’arch. Pinci.

Dopo un lungo ed accurato restauro il Sindaco Giovanni Paniccia ha ricevuto le agognate chiavi; l’intera cittadinanza è invitata a partecipare alla definitiva riapertura per tornare a godere di quegli spazi che un tempo li videro protagonisti (i primi baci rubati tra i sedili del Cinema Verdi o il duro lavoro delle operaie nella fabbrica di paracadute).

Saranno nuovamente le associazioni culturali a collaborare sinergicamente a questa importante riapertura, così come è avvenuto in occasione dei festeggiamenti del decimo anniversario del Museo Demoantropologico del Giocattolo che ha sede nello stesso Palazzo.

Info e prenotazione visite: museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it – Tel: 06.95769405

Comments

comments