Zagarolo “Un sorriso ne cielo”
Il Gruppo Alumni Praeneste e i DeMolay Italia in questi giorni hanno consegnato quanto ricavato dalla manifestazione “un sorriso nel cielo 2015” del 19 dicembre scorso, organizzata a Zagarolo a Palazzo Rospigliosi con il Patrocinio dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, festa che viene fatta tutti gli anni solitamente a Roma. Una festa per bambini, dove, dopo uno spettacolo con il prestigiatore Eugenio Dellanno e una piccola merenda, i bambini allegano un pensierino a dei palloncini che vengono fatti volare in cielo.
In questa occasione abbiamo voluto raccogliere fondi per due case famiglia una di Zagarolo Casa Letizia, che ospita mamme i figli con problemi di violenze familiari ecc. e una di Roma Casa Iride che ospita ragazzi in stato semi vegetativo vittime di incidenti.
Hanno contribuito persone e aziende che di seguito elencheremo e abbiamo devoluto tutto il ricavato in parti uguali alle due case famiglia, con grande gioia di tutti.
La presentazione delle due case famiglie, attraverso i loro portavoce, ha toccato momenti di grande commozione quando ha preso la parola la mamma di un ragazzo che, ospite a Casa Iride di Roma, vive, insieme ad altri giovani sfortunati, allo stato vegetativo; il 15 gennaio Casa Iride è stata visitata da Papa Francesco senza preavviso, portando conforto a queste famiglie che lottano tutti i giorni per assistere i loro figli che incidenti costringono a vivere in questo modo.
Le due case famiglia, al di là delle necessità, ci hanno chiesto presenza di persone per parlare con questi giovani nel caso di Casa Iride di Roma, e di far giocare i bambini ospiti di Casa Letizia di Zagarolo le cui mamme, che hanno storie importanti di violenze, vengono accolte in questo tranquillo angolo insieme ai loro figli.
Volevamo organizzare una festa sia per i bambini e i giovani meno fortunati che per quelli delle scuole elementari di Zagarolo, Valle Martella e San Cesareo. Per questo motivo avevamo chiesto ai presidi e vice presidi la possibilità di distribuire gli inviti con il programma da mettere nei diari dei singoli bimbi. Ma qualcosa non è andato per il giusto verso e ne siamo rammaricati.
Il nostro è un volontariato laico che si rivolge a tutte le forze che operano sul nostro territorio per trovare sinergie e affrontare, non solo temi scottanti come l’alcolismo giovanile e la pedofilia, ma anche portare aiuto ai più bisognosi.
Un grazie particolare va a: al Dott. Sandro Vallerotonda che, non solo ci ha concesso il Patrocinio dell’istituzione Palazzo Rospigliosi, ma che ci segue sempre in quelle che sono le nostre attività; al Sindaco di Zagarolo Piazzai, che scusandosi per la sua assenza ci ha mandato i saluti tramite l’Assessore al Bilancio Alessandro Paglia; a Piero Petrassi Consigliere Regionale i cui consigli sono stati per noi preziosi, a Massimo Mattogno Assessore alla Cultura di San Cesareo, a Marco Panzironi, e a Michelino Conti che ci ha portato il saluto della Comunità Montana. Un ringraziamento soprattutto a coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione Unieuro del Centro Commerciale La Noce, The Gruoup di Edoardo Pomponi, Grimaldi Immolbiliare di Oreste Cerchi, Centro Auto Olmata, Alternativ Cafè di Zagarolo, gioielleria Alfredo Borzi, asd San Cesareo lotta al bullismo, Dott. Salvatore Genovese, Dott. Euntimo Saioni, Bruno Versace, Antonio Pisa.








