Sharing is caring!


Il 15 settembre apertura del nuovo anno scolastico. Tutti gli studenti di ogni ordine e grado hanno raggiunto le loro scuole. Alcuni già hanno anticipato di qualche giorno questa data. Tra di loro i bambini delle prime classi della primaria (ex elementari). Anche nel mondo del lavoro, nella prima quindicina del mese della vendemmia, c’ è stato via via il ritorno alla normalità. Chiuso il capitolo delle ferie della stagione estiva 2023, si gira pagina
L’ Amministrazione comunale non è andata in ferie. Qualcuno c’ era sempre al disbrigo dell’ attività di governo, un po’ rallentata, ma sempre rispondente alle necessità dei cittadini. Il Sindaco, Alessandra Sabelli e il Vice, Stefano Sabatucci, come pure l’ Assessore alla P.I.Emanuela Ricchezza e Consiglieri Delegati a specifici incarichi sono stati disponibili per le urgenze non rinviabili. Ne illustriamo qualcuna in breve.
La prima riguarda le mense scolastiche. Doveva essere aumentata la quota, che è rimasta, al contrario, invariata. Le famiglie pagheranno sempre la stessa cifra, che è di euro 4,50. Gli inevitabili aumenti sono a carico del Comune. I genitori hanno tirato un respiro di sollievo.
La seconda riguarda i Buoni Nido per l’ anno 2023-2024. È un venire incontro a quelle famiglie che hanno figli piccolissimi e sono costrette ad affidarli a strutture apposite per impegni di lavoro. Si offre loro la possibilità di accedere alla struttura Primavera Arcobaleno per lasciare al sicuro e senza spese astronomiche o addirittura gratuitamente i propri pargoletti.
La terza novità ha affrontato un argomento interessante e allettante: la realizzazione di una pista ciclopedonale sul tracciato della dismessa linea ferroviaria della Roma – Fiuggi. Lunedì, 11 settembre, nei locali della Biblioteca comunale, presenti il Sindaco Sabelli, il Vice Sabatucci, il Consigliere delegato, Annalisa Benincasa, ospiti dei comuni interessati e un discreto pubblico è stato dibattuto come realizzare l’ opera, accedendo ai fondi europei. Unanimi i consensi espressi, consensi che faranno aumentare le probabilità di ottenere i finanziamenti in palio. In palio perché non sono a pioggia, ma limitati ai più meritevoli.
Di tutte le opere in cantiere dell’ Amministrazione comunale di San Cesareo finora i risultati sono ben poca cosa rispetto ai contenuti dei programmi elettorali e alle aspettative dei cittadini. La voglia di realizzare quanto promesso si vede. C’ è.
Ciò che frena la rapidità della realizzazione è dovuto, in primis, alla paralizzante burocrazia e anche ad un confuso coordinamento, talvolta inesistente, tra coloro che sono deputati ad operare nei vari settori del governo della città. In verità sono troppi i galli a cantare e ognuno, giustamente, vuole prendersi il merito del compimento di quanto promesso ai propri elettori. Così non si fa proprio nulla. Signori Onorevoli del Comune, coordinatevi meglio e velocemente. Troppi passaggi rallentano se non vanificano del tutto ciò, che volete e dovete fare.
   Pino Pompilio

Comments

comments