Sharing is caring!

Il consiglio comunale del 16 settembre era un consiglio per portare a termine quello interrotto per mancanza del numero legale il 9 settembre. L’ordine del giorno era praticamente lo stesso di quello del 9, mancava la voce “comunicazione dei consiglieri”, unico punto affrontato il 9. L’assenza di questo punto, comunque non obbligatorio, forse è stata messa ad arte per evitare che si iniziasse ancora una volta con l’ostruzionismo messo in atto da alcuni gruppi di opposizione.

O.D.G. SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 SETTEMBRE 2014 – ORE 9,30

    1. Mozione Consigliere Saladino (Movimento 5 Stelle). “Effettuazione delle riprese video dei Consigli Comunali, delle Commissioni e di ogni altra seduta di rilevanza pubblica del Comune di Palestrina, nonché la loro trasmissione in diretta streaming via Internet.
    2. Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Modifica e integrazione dello Statuto Comunale per il riconoscimento dell’acqua come bene comune e definizione del Servizio Idrico Integrato come privo di rilevanza economica.
    3. Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Destinazione dell’otto per mille all’edilizia scolastica.
    4. Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Password accesso al sistema informatico dell’Ente limitatamente al Programma di Contabilità (modalità solo lettura).

Il Presidente del Consiglio Comunale Emiliano Fatello

 


 

Il consiglio è iniziato con uno scontro perché non era stata inserita la voce “comunicazioni dei consiglieri”. Il presidente ha sospeso il consiglio per alcuni minuti ed alla ripresa è stata bocciata la richiesta di inserirle di nuovo ed il consiglio è proseguito.

La mozione del gruppo 5 stelle è stata approvata con il voto anche della maggioranza, ma le altre tre mozioni sono state bocciate. Una accesa discussione c’è stata soprattutto sul punto 4.

foto 1

Riportiamo il commento del Capo gruppo “Adesso noi” in merito a questa bocciatura. Ludovico Rosicarelli ha dichiarato :

“..Dobbiamo essere avvocati oppure Consiglieri Comunali!” È stata questa l’esclamazione infastidita di qualche Consigliere di Maggioranza, al termine della seduta di Consiglio Comunale di poco fa. Certamente, da parte nostra, non pretendiamo che tutti siano avvocati, ma ogni tanto leggersi il Regolamento Comunale quello sì, se non altro per evitare di prendere certi abbagli. E purtroppo anche stavolta la Maggioranza è caduta nel “tranello”. Sbandierando una “finta” trasparenza della pubblica amministrazione, hanno respinto una Richiesta finalizzata ad ottenere la Password del Programma di Contabilità in sola lettura, per consentire ad ogni consigliere di controllare l’operato dell’amministrazione, senza caricare gli uffici di continue richieste. Purtroppo, anziché farla respingere dal Dirigente (il quale ha riserva di competenza), hanno pensato di farla rigettare dal Sindaco che, con una dichiarazione rivolta a tutto il Consiglio, ha espresso il voto contrario, in barba alla Trasparenza. Poiché la Legge rimarca la netta separazione tra organi elettivi e organi amministrativi, saremo costretti a ricorrere presto al TAR. Inoltre stasera cercheremo vi fornirvi anche una dettagliata disamina della Mozione presentata stamattina sulle operazioni di estrazioni della Tombola.”

Di solito cerchiamo di riportare i fatti, però ci permettiamo una piccola nota. Seppur legittimo il ricorso all’ostruzionismo, o al TAR, a Procure, ecc., non credo che questa sia la strada per il Paradiso. I problemi della città sono tanti e vanno affrontati ma soprattutto credo che nell’interesse di tutti vadano risolti, e con il muro contro muro i problemi si creano, non si risolvono. C’è una maggioranza ed una opposizione, ognuno faccia il proprio dovere sempre cercando di tenere a cuore i cittadini più che i propri gruppi politici. In campagna elettorale tutto è concesso (sempre restando nel lecito), ma ora la campagna è terminata. Bisogna lavorare per Palestrina, anche se sono sicuro che tutti lavorino per Palestrina anche se ognuno a modo suo!

Questa mattina il gruppo consiliare ADESSO NOI ha presentato, in apertura del Consiglio Comunale, al Presidente una mozione avente il seguente oggetto:

AREA ARCHEOLOGICA DEL TEMPIO DI FORTUNA PRIMIGENIA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE A SCOPI TURISTICI E OBBLIGO DI PULIZIA PER L’INCOLUMITA’ SULLE STRADE PUBBLICHE   

il 20 settembre p.v. si svolgerà la “Giornata europea del Patrimonio” ed il Museo Archeologico di Palestrina ha aderito. Tra le varie iniziative in programma c’è alle ore 11:

Visita guidata al Museo e passeggiata archeologica attraverso il santuario di fortuna.

Dalle foto che pubblichiamo di seguito potrete benissimo vedere quello che i visitatori si troveranno di fronte… lo stesso spettacolo che si trovano di fronte da diverse settimane anche i residenti ed i turisti che visitano il santuario: oltre i rovi presenti all’altezza di via dei Calderai e via del Tempio; oltre gli alberi nati lungo le rampe ascensionali di via del Borgo… da alcuni giorni sono presenti all’altezza del gabbiotto in piazza del Carmine, sempre all’interno dell’area archeologica, sacchi di plastica con all’interno la tagliatura di erba.

                                                                                                               Paolo Rosicarelli

Comments

comments