Sharing is caring!

“Il vento, racconto di una canzone” presso il Borgo dei Cartai il 24 ottobre 2020

Sabato 24 ottobre alle ore 18:00 presso il museo “Il borgo dei cartai”, in via degli Opifici 35, a Subiaco, verrà presentato il libro di Vincenzo Elviretti, “Il vento, racconto di una canzone” (Catartica edizioni, collana “In quiete”, p. 168).

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “L’Elice”, che gestisce i locali del museo. Assieme all’autore, introdurrà la presentazione Marco Orlandi, presidente dell’associazione, interverrà criticamente il poeta e saggista Marco Pacioni, intratteneranno musicalmente Giacomo Milana e Stefano Zonnino de la band “I semplicemente acustici”, mentre Silvia Piras, Cristiano Laudenzi e Gaetano Ciani interpreteranno alcuni passaggi del libro. A moderare il tutto sarà Roberto Censi e a seguire frugale conviviale.

Il libro: Il vento è una storia ambientata a Bellegra e il protagonista è Fabietto, cantante di una rock band locale e addetto alla consegna di pizze a domicilio. Il vento è anche il titolo di una canzone scritta da Fabietto e la sua band. Quando parte del testo della canzone verrà trovato impresso sul pavimento del luogo del delitto del suo datore di lavoro Fabietto non verrà inscritto nel registro degli indagati ma dovrà combattere contro la vox populi: agli occhi della gente colpevole, quantomeno morale, del fattaccio.

Non troverà rifugio nella famiglia o negli amici, bensì nella letteratura e nei piccoli-grandi rapporti di amicizia che si instaurano con gli animali domestici: cani, gatti, o pesci rossi che siano. Ma la cronaca si trasformerà in opportunità: Il vento diventa una hit radiofonica e Fabietto, assieme alla band, godrà di un periodo di gloria per caso.

Comments

comments