Sharing is caring!

Progetto di Quartieri Connessi, realizzato con il contributo del Comune di Latina per “Estival 2019”

Presentazione Quartieri Connessi
Quartieri Connessi è una associazione di Volontariato che opera da circa 15 anni nei quartieri Q4 e Q5 (ma non solo) e persegue la promozione dei valori del senso civico e della legalità.
Tra le molte iniziative avviate spiccano “Vola in Alto Civiltà” 7 edizioni nelle quali centinaia di ragazzi degli Istituti Don Milani e Leonardo da Vinci, hanno ripulito l’area denominata Oasi Verde dei quartieri Q4 e Q5; “XCivic” concorso sul senso civico e legalità destinato a tutti gli studenti delle scuole medie di primo grado della città di Latina, lo “Stacchinaggio Civile”, ripulitura di muri e pareti della città di Latina dai manifesti elettorali affissi illegalmente, l’organizzazione di conferenze e di assemblee pubbliche sulla raccolta differenziata, sull’inquinamento elettromagnetico, sul verde pubblico, etc. etc.).
Inoltre, tra le iniziative più culturali/musicali, spiccano le due edizioni di ALTRE STORIE (estati 2018 e 2019) , nelle quali centinaia di cittadini dei quartieri Q4 e Q5 hanno potuto assistere a letture di brani e poesie e manifestazioni musicali dei più svariati generi , dal Pop al Rock, dal blues alla musica Folk/Popolare, fino ad un concorso canoro “Altre Stelle”che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi e band locali.

Presentazione Altre Storie
Cesare Pavese, parlando di Italo Calvino, diceva: Raccontare è come ballare cioè muoversi nel senso della realtà col ritmo di chi esegue una danza.
Questo è il principio ispiratore del progetto Altre Storie, declinato sul raccontare in città e far vivere luoghi di Latina con spettacoli, narrazioni e musiche per tutti grandi e bambini, a cura di Botteghe Invisibili, Gigante Buono, Domus Mea, Musicantiere, luoghi del “cuore” e del “fare”, che vorremmo diventassero per tutti, luoghi di aggregazione e di cultura.
Lo spunto narrativo degli eventi è il mondo fantastico dello scrittore Italo Calvino, poiché insieme a lui crediamo che “l’amore” e “il fare” siano gli unici fondamenti etici della realtà.
Attraverso le sue storie immaginifiche, ci dona gli strumenti per coglierne la bellezza.
Con lo sguardo di un bambino, ci svela il vero celato nel vivere quotidiano, ci dona nuovi occhi per guardare e immaginare nuovi mondi.

Gli eventi in programma:
VENERDÌ 25 OTTOBRE 2019 ore 16:30
Presso il Giardino della Vita, in via Tuscolo, 04100 Latina
Gigante Buono con Botteghe Invisibili
Presentano
IL BARONE RAMPANTE
Lettura con voci e musica dal vivo e giochi per bambini e bambine. Il Gigante buono continua a dar seguito alla sua azione di rivitalizzazione di uno spazio pubblico, intrapresa anni fa in maniera spontanea presso il Giardino della Vita, in Piazza Tuscolo, e suggellata, nell’ottobre 2018 attraverso un Patto di Collaborazione con il Comune di Latina.
Una storia raccontata, tratta dal celebre romanzo dello scrittore italiano Italo Calvino.

Ilaria Ferri

Comments

comments