Sharing is caring!

PER L’ EMERGENZA IDRICA!

Come noto ormai a tutte le Provincie, i cittadini di Zagarolo e, segnatamente, quelli dei Quartieri di Colle Barco e di Colle Lungo, durante l’intero periodo estivo si trovano a dover fronteggiare il problema della mancanza di acqua nelle proprie abitazioni.

Come ogni estate, ed, in modo particolare nell’anno 2017, si è verificata una abituale interruzione della fornitura di acqua potabile protratta nel tempo, dal mese di maggio sino alla fine del mese di ottobre, dalle ore 21.00 alle 05.00; interruzione che ha determinato notevoli disagi e difficoltà per gli abitanti dei due Quartieri: la difficoltà di attendere all’igiene personale e della casa, all’impossibilità di usare acqua calda, elettrodomestici, alla necessità di approvvigionarsi tramite le autocisterne al fine di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari.

Senza stare poi ad evidenziare tutti quei numerosi casi in cui il servizio idrico veniva interrotto improvvisamente ed a più riprese nel corso della stessa giornata, lasciando i rubinetti delle case senza neppure un filo di acqua.

Risibili appaiono le giustificazioni frapposte dal Gestore dell’acqua potabile ai cittadini che denunciarono i fatti: scarse precipitazioni e, quindi, carenza idrica.

La verità è che si nasconde dietro ad un fatto inevitabile e naturale, quanto invece deve essere di competenza dell’uomo: pochi investimenti sull’intera rete idrica, scarsa manutenzione delle condutture dell’impianto di distribuzione di acqua, tardivo intervento dei tecnici in caso di rottura delle tubature.

L’anno scorso ho assistito in prima persona ad alcuni episodi “particolari”: la mattina acqua potabile che fuoriusciva in grande quantità per la rottura di tubi e nelle ore serali e notturne l’intero Colle Lungo rimanere senza acqua in casa!!!!

Gli abitanti di Colle Barco e di Colle Lungo non chiedono la luna ma chiedono che vengano adottate tutte le possibili cautele ed azioni necessarie per arginare il problema.

Sono state raccolte più di 500 firme per sollecitare le Autorità competenti ad intervenire per risolvere il problema idrico ed avere almeno una adeguata tutela ed informazione ogni qual volta si verifichi una interruzione del servizio idrico per cause di forza maggiore.

Le iniziative dei cittadini di Colle Barco e di Colle Lungo non si fermano solo alla petizione, ma è stato già chiesto l’intervento del Sindaco Dott. Lorenzo Piazzai ed un incontro presso la sede di ACEA ATO 2 perché non possiamo trascorrere un’altra estate SENZA ACQUA!!!!!!

Mai come in questo caso, vale l’interlocuzione: vi terremo informati………

                                                                                                          Dott. Sonia Attili

Comments

comments