Sharing is caring!

analisi-del-bilancio1

Nella seduta del 1 luglio il Consiglio comunale di San Cesareo ha approvato il Bilancio di previsione per il corrente anno, insieme al Bilancio pluriennale 2014/2016 e alla relazione previsionale programmatica. “L’introduzione della TASI e la contestuale abolizione dell’IMU sull’abitazione principale – spiega il vicesindaco con delega al Bilancio, Alessandra Sabelli – ci hanno portato ad approvare il Bilancio in un quadro di grande difficoltà ed incertezza”.
Nonostante i pesanti tagli di trasferimento da parte dello Stato per la spending review di oltre 550 mila euro, l’Amministrazione Panzironi ha mantenuto il Patto di stabilità interno senza intaccare i servizi al cittadino, soprattutto per la Scuola e per il Sociale, dando priorità ad alcune opere pubbliche di sicurezza stradale e manutenzione. “Visto il periodo di grave crisi economica in cui viviamo, abbiamo deciso di essere vicini a chi si trova in difficoltà introducendo agevolazioni per le famiglie numerose” – aggiunge la Sabelli-. In merito a scuola e famiglia è stato attivato il Crest (Centro
ricreativo estivo comunale), che grande successo ha riscosso anche negli anni precedenti. Novità importanti anche sul fronte tariffe: per gli immobili concessi in uso gratuito ai parenti di primo grado, è stata prevista un’aliquota agevolata pari a 8.60 contro il 10.60 degli anni precedenti per l’IMU: “Tutto questo si traduce in un bel risparmio per i cittadini interessati, sottolinea il Vicesindaco, che abbiamo pensato per venire incontro alle loro esigenze e ad oggi sono oltre 350 le domande di sgravio giunte in Comune”. Per la TARI inoltre, si è deciso di concedere lo sgravio del 4% per le famiglie con
5 componenti e dell’8% per quelle composte da 6 e più componenti, ma allo stesso tempo sono state aiutate le attività commerciali del territorio concedendo riduzioni fino al 30%. Previste agevolazioni anche per le abitazioni
a disposizione di sogetti residenti. Confermate, infine, le altre riduzioni tariffarie del 50% per i nuclei familiari in cui sono presenti diversamente abili o che versano in particolari condizioni di disagio economico. “Nell’ambito dell’innovazione tecnologica – conclude la Sabelli – abbiamo deciso di potenziare la parte ardware e software comunale. Tutto ciò consentirà al personale, risorsa indispensabile per il buon funzionamento dell’intera macchina amministrativa, di lavorare in condizioni ottimali con ripercussioni positive per tutti i cittadini. I documenti approvati sono il risultato di un
encomiabile lavoro svolto con professionalità dagli uffici comunali e dall’intero Consiglio comunale, che desidero ringraziare personalmente, con l’obiettivo comune di creare, direttamente o indirettamente, le condizioni affinchè si possa migliorare il benessere della nostra Comunità”.

Comments

comments