Sharing is caring!

I VINCITORI IN PIAZZA CON L'ORATORIOBottiglie di plastica, buste, carta, cartone, vecchi oggetti da buttare, articoli di merceria riciclati, tutto fa brodo per partecipare alla sfilata di costumi a premi Carta Plastica e Fantasia”, organizzata dal Gruppo Oratorio di Colonna per il prossimo carnevale, dopo un prima edizione di grande successo nel 2016. La forza di questo progetto oratoriale sta nel rendere protagonista la creatività delle persone – bambini, adulti e ragazzi senza limiti di età – per interpretare al meglio lo spirito carnevalesco con costumi fatti di materiali poveri e di recupero.

Basta vecchie maschere confezionate, tutte uguali, omologate, che nulla esprimono dell’individualità del soggetto che le indossa.

Si invece ai costumi fai-da-te’, che esaltano il riciclo creativo e peraltro non costano nulla o quasi nulla. “Riciclo creativo, dunque, ma anche risparmio creativo! “, spiega l’ideatrice del concorso, Maria Borrelli (FOTO), impegnata in oratorio come volontaria da quattro anni, che si è affermata come la creativa del gruppo “ In un mondo che si fa sempre più virtuale, pensiamo che sia importante coinvolgere fisicamente le persone in progetti di piazza, per stare insieme, incontrarsi, confrontarsi, in una crescita collettiva della partecipazione civica”.

AL VIA LA II^ EDIZIONE 2017

Sarà aperta a tutti senza limiti di età e dovrà essere ispirata a personaggi famosi della storia, delle favole, della letteratura, purchè il costume sia realizzato con materiali di riciclo o comunque poveri (niente pizzi e merletti per capirci!!). I costumi sfileranno sabato 25 febbraio in piazza a Colonna e verranno giudicati dalla giuria del gruppo oratorio insieme ad una giuria popolare nominata al momento, sulla base di alcuni parametri che sono la presenza scenica, la fantasia,la creatività e il livello di riciclo. Ogni venerdì e sabato a partire dal 28 gennaio, l’Oratorio sarà aperto dalle 16.30 per dare un aiuto nella preparazione del costume. Quali saranno i tre più originali che saranno incoronati vincitori?

I VINCITORI DELLA  I^ EDIZIONE.

Lo scorso anno  fu la piccola Alexandra Guarcello, con un costume da “eco-principessa” realizzato tutto con le bottigliette d’acqua lavorate, a conquistare il primo posto (in FOTO), seguita dall’incredibile “medusa” in bustoni di plastica di Silvia Passarelli e da uno “Spongebob” in cartone disegnato, di Stella Arricale, tutte di 11 anni. Ma non sono mancati gli adulti che hanno “osato”, con idee veramente simpatiche: la regina dei bicchieri, la spagnola, l’hawaiana, la regina di cuori. Tante idee, qualcuna del tutto originale, qualcuna più inserita nel solco della tradizione, ma comunque tutte artigianali al 100%, genuine, divertenti, che spesso nella elaborazione manuale hanno riunito interi gruppi familiari.

L’ ORATORIO, PROTAGONISTA DEGLI EVENTI COLONNESI.  

Con Carta Plastica e Fantasia, l’Oratorio si conferma un grande protagonista degli eventi colonnesi, trovando sempre un’idea vincente capace di esercitare una forte attrazione sul territorio e stimolare la partecipazione attiva della popolazione. Ricordiamo che da poco si è concluso l’altro grande evento dell’Oratorio, la Rassegna natalizia degli alberi della Solidarietà, che ha coinvolto scolaresche, gruppi e  famiglie nella creazione di una rassegna in piazza di alberi di Natale, che ha avuto il triplice merito di divertire, addobbare il centro storico e dare un aiuto alle popolazioni terremotate, devolvendo il ricavato delle iscrizioni.

TUTTE LE INFORMAZIONI  SUL CONCORSO

Per conoscere i dettagli del concorso Carta Plastica e Fantasia II^ edizione, basta iscriversi alla pagina facebook ORATORIO COLONNA dove si può scaricare il regolamento, l’elenco dei premi e alcuni suggerimenti per creare l’abito. “L’invito è esteso anche ai non colonnesi “ ricorda Maria “Chiunque abbia voglia divertirsi e di cimentarsi, è il benvenuto !! Vi aspettiamo a braccia aperte”. Le iscrizioni sono aperte anche a mezzo post sulla pagina face book. Buon divertimento a tutti !

LAURA FRANGINI

Comments

comments