Sharing is caring!

“Magie di Natale” tra folklore e cultura

Immagine

Il weekend dell’8 Dicembre ha aperto ufficialmente le manifestazioni natalizie organizzate e promosse dal Comune di Zagarolo in collaborazione con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, la Pro Loco Zagarolo e le numerose associazioni del territorio.

Domenica 6 Dicembre si è inaugurata la mostra “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, una rassegna dei personaggi più celebri del mondo Disney di proprietà del collezionista Antonio Russo. La mostra è stata allestita nelle sale del Museo del Giocattolo e resterà aperta, negli orari del Museo, fino al 6 Marzo 2016. Molto affollato anche il mercatino di Natale “RossoOro” allestito dall‘Associazione Sinergie.

Questo weekend circa 800 persone hanno visitato Zagarolo in occasione dell’inaugurazione degli eventi natalizi – spiega il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai – Con la carenza di fondi con cui dobbiamo convivere da tempo siamo riusciti comunque a razionalizzare spese e costi e realizzare un cartellone di manifestazioni per tutti i gusti: dai mercatini di Natale alla musica gospel, passando per laboratori e animazione per bambini senza dimenticare la cultura e il folklore locale. Un lungo lavoro che ha visto protagonista Palazzo Rospigliosi, la Pro Loco Zagarolo, le associazioni locali e l’associazione commercianti: abbiamo provato ad offrire per ogni weekend una manifestazione che avesse come scopo aggregazione e tradizione natalizia”.

Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre sarà la volta della mostra di presepi artistici nel Convento di Santa Maria delle Grazie presentati dalle associazioni di Zagarolo e l’esposizione di artigianato natalizio organizzato dalla Pro Loco nella corte di Palazzo Rospigliosi. Il weekend coinciderà anche con arte e cultura. Verranno inaugurate, infatti, due mostre a Palazzo Rospigliosi: “Urbis et artis”, mostra di arte contemporanea a cura di Francesco Zero ed “Arte e Storia dei Baga” (collezione private di Maurizio Bagarani).

Da non dimenticare la terza edizione della “Giornata di studi in onore di Irene Lombardo” (ore 16.00, Palazzo Rospigliosi) e nel pomeriggio il concerto di coro gospel “Sing Out” (ore 16.30, ala Ovest Palazzo Rospigliosi).

Il periodo natalizio coincide a Zagarolo anche con cultura ed arte – aggiunge l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Emanuela Panzironi – Gli eventi che proponiamo, inoltre, abbracciano tutto il territorio e tutte le età: grazie al Museo del Giocattolo abbiamo uno strumento importante per i più piccoli; Palazzo Rospigliosi, invece, è il luogo ideale di mostre d’arte e di artigianato. La sinergia tra Amministrazione comunale e realtà locali, coordinata dall’Istituzione Palazzo Rospigliosi e la Pro Loco, è la formula vincente per una crescita turistica di Zagarolo”.

Comments

comments