Sharing is caring!

Nel giorno del compleanno è facile essere travolti dalle emozioni e dai ricordi. Si ripensa a quando si era bambini e c’erano i nonni ai compleanni e si rivive, con un po’ di nostalgia, gli anni di spensieratezza ed infinito amore che, nei giorni di festa, era ancora più tangibile.

Mr. Pepper Blue, sosia ufficiale di Zucchero Fornaciari, in questi giorni è rimasto colpito dalle proteste degli agricoltori perché i suoi nonni lo erano e lui ricorda il grande lavoro e i grandi sacrifici che loro hanno dovuto affrontare soprattutto dopo la guerra. Lui, nativo di Gaeta, è ormai di casa a Palestrina dove operano diverse aziende agricole per questo, nel giorno del suo compleanno, ha voluto visitare l’Azienda Agricola Damigelli per cercare di capire di più le ragioni delle proteste e ritrovare un po’ dell’atmosfera in cui è cresciuto.

Si è reso conto, parlando con la famiglia Damigelli, della situazione in cui versa l’agricoltura italiana: costi aumentati considerevolmente (soprattutto il gasolio) a cui i ricavi della produzione non sono sufficienti poiché, con le leggi europee e la globalizzazione, i prodotti che dovrebbero essere l’eccellenza italiana vengono svenduti alla pari delle grandi distribuzioni di massa senza distinzione per qualità. Ormai gli agricoltori stanno lavorando in perdita soprattutto di dignità.

E’ vero che non si può fermare la globalizzazione, che da una parte è anche un bene, ma è anche vero che il lavoro ha un suo valore che deve essere riconosciuto e tutelato, l’ideale sarebbe trovare un sistema che garantisca sia la globalizzazione che l’identità specifica di prodotti artigianali.

Nel ricordo dei suoi cari nonni Mr. Pepper Blue si è dichiarato vicino alla categoria degli agricoltori a cui esprime tutta la sua solidarietà.

Gioia Cafaro

Comments

comments