Sharing is caring!

1° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA KO AL BULLISMO

DSC01671

Nel weekend appena trascorso si è svolta in piazza Giulio Cesare, a San Cesareo, una manifestazione sportiva rivolta soprattutto ai più giovani per sensibilizzarli alla cultura sportiva in contrapposizione al bullismo dilagante che, di questi tempi, sta imperando tra la nostra gioventù.

La kermesse sportiva si è aperta sabato 20 giugno con una gara di Boxe, riconosciuta dalla FPI (Federazione Pugilistica Italiana) organizzata dal Consigliere comunale Stefano Roma, da Maurizio Micarelli e da Danilo Pagliotta dell’ASD Polisportiva Evolution di Colonna ed ha visto la partecipazione delle vecchie glorie della Boxe, come il nostro Enzo Petriglia e il campione italiano Mirko Carbotti.

Dato lo scopo dell’iniziativa, per sensibilizzare soprattutto i più giovani a preferire lo sport a manifestazioni di stupida spacconeria, si è voluto far salire sul ring bambini e ragazzi prima dei professionisti, per far provare loro l’emozione di indossare guantoni e caschetto e simulare combattimenti con arbitro e giuria. La pioggia, però, ha fatto chiudere subito il sipario, poi, passata la tempesta e ritornato il sereno, si è ripreso il programma e gli incontri tra atleti di varie scuole e categorie si sono svolti regolarmente con una vera e propria gara alla quale il numeroso pubblico è parso molto interessato.

La Pro-Loco di San Cesareo ha fatto il resto, pensando soprattutto alla ristorazione con tutto l’apparato di stand e di cucine. Il Presidente, Luca Malucelli ci ha riferito che si cercava un’uscita ufficiale della Pro-Loco e questa è sembrata subito una buona occasione: il giorno del solstizio d’estate.

 

Domenica 21, infatti, complice il bel tempo c’è stata una grande partecipazione. Nel pomeriggio si sono svolte le miniolimpiadi con tantissimi atleti del GSD Libertas Atletica San Cesareo a cui ha fatto cornice per il gran finale il complesso “ I GUARANA’ ”. Lo stand gastronomico non ha fatto mancare piatti d’eccezione, grazie alla presenza di chef ormai affermati su tutto il territorio.

Questa Pro-Loco incomincia davvero ad agire, superando difficoltà soprattutto di ordine economico. Ma è la volontà e lo spirito di iniziativa che hanno  sempre la meglio in ogni cosa.

                                                                              Pino Pompilio

Comments

comments