Sharing is caring!

Un altro weekend alla scoperta del territorio e dei suoi luoghi, intrisi di storia e ricchezze naturalistiche, confidando nel bel tempo e nelle dolci temperature concesse dalle famose ottobrate romane.

Le escursioni e visite targate “Cose Mai Viste“, organizzate dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con le associazioni, prevedono per sabato 7 ben quattro proposte, e altre tre per domenica 8 ottobre. Sabato, per chi ama svegliarsi presto e scattare foto in natura, un bel trekking fotografico sul Monte Artemisio consentirà di cogliere scorci panoramici e curiosità del sottobosco; per i camminatori indefessi, ecco invece una lunga escursione sul sentiero dell’acquedotto o “dei caprai” di Nemi, con partenza da Via dei Corsi sulla Via dei Laghi, alla scoperta di panorami mozzafiato sul lago; nel pomeriggio, trekking urbano nel borgo di Monte Porzio Catone per visitarne i monumenti e ascoltarne la storia, a tratti leggendaria; e ancora un percorso sulla via Francigena con partenza da Nemi, alla coperta della pratica del “Cammino” propria dei viandanti. Domenica, escursione mattutina gratuita sull’Artemisio curata direttamente dai guardiaparco, con partenza dal cimitero di Velletri; lungo percorso sugli storici sentieri del Grand Tour con partenza dal convento di San Silvestro a Monte Compatri, in un’area ricca di storia e panorami affascinanti; o passeggiata in groppa all’asinello per i bambini con avvio sempre da San Silvestro, per terminare con un pranzetto presso la Fattoria degli Asinelli.

I borghi ospiteranno due iniziative culturali di alto livello, e degustazioni all’aperto.
Domenica 8 apertura straordinaria della Biblioteca della millenaria Abbazia di Grottaferrata e mostra biblio-documentaria in occasione delle “Domeniche di carta”, manifestazione annuale tesa a valorizzare l’importante patrimonio conservato in Archivi e Biblioteche statali. Saranno esposti nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca” documenti d’archivio, libri antichi e moderni sul tema “Le dipendenze dell’Abbazia di Grottaferrata nel Regno di Napoli” (1131 – 1728).

A Velletri Piazza Cairoli ospiterà tutto il giorno l’ottava edizione de “La Piazza dei Bambini”, manifestazione no profit dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie curata dall’associazione Babycampus Edutainment, tra giochi antichi, laboratori, dimostrazioni di scherma storica, spettacoli di strada, esposizioni. L’associazione presenterà e inaugurerà, nell’occasione, “L’orto del Pellegrino”, originale progetto recentemente avviato di orto officinale urbano sostenibile nel centro storico di Velletri.
Tre giorni dedicati al cioccolato nel centro storico di Marino con la sesta edizione di “Castelli di Cioccolato”. A Genzano di Roma “Fun and Street Food” all’Olmata con menu anche per celiaci, vegani e vegetariani – domenica anche a pranzo – e serate di cabaret e musica. Mentrte a Castel Gandolfo – solo sabato 7 – Piazza Cavallotti ospiterà per l’intera giornata “Art Music Food Drink” tra arte, vino, street food, giocoleria, arti marziali.

Le biblioteche, sempre attive con le proposte di “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani“, promuovono eventi per l’intera settimana: mentre mercoledì 4 si sono già svolti incontri ad Albano sul cinema del primo Novecento e a Velletri sul tema medievale delle streghe, oggi giovedì 5 la biblioteca di Genzano ospiterà una proiezione pomeridiana per il ciclo “Castelli Danzanti” e il Museo Mario Antonacci di Albano un pomeriggio sull’abbigliamento dal Medioevo al Rinascimento; sabato mattina a Ciampino spettacolo teatrale per bambini sul volo aereo del primo Novecento liberamente ispirato a “Il Piccolo Principe”; domenica mattina appuntamento infine alla Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna per rievocare i tempi della realizzazione della tranvia dei Castelli Romani connessa con la Roma-Fiuggi-Frosinone: l’incontro, che ha per titolo “Sulla linea dei ricordi: treni, tram, guerra e canzonette ai Castelli Romani”, prevede anche momenti musicali, e si concluderà con un aperitivo a base di prodotti locali.

Comments

comments