Sharing is caring!

PIU’ LEGGERI I COSTI PER IL SERVIZIO DEI RIFIUTI URBANI

Due i punti all’odg:

  1. Approvazione del Piano finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione delle tariffe per l’anno 2017.
  2. Approvazione tariffe e scadenze di pagamento per l’anno 2017.

deliberati entrambi. Il primo con 12 a favore, 1 contro e 1 astenuto. Il secondo con 12 a favore e 2 astenuti. Secondo l’Assessore Francesco Tufi, la gestione dei rifiuti urbani è perfetta. L’Assessore ha rivolto un plauso sia all’Assessore all’Ambiente, Massimo Mattogno e sia all’azienda Am.Bien.Te. per l’efficienza e la puntualità del servizio.

Mattogno, dopo l’illustrazione dei due punti da parte del Vice Sindaco, Alessandra Sabelli, ha tirato le somme della situazione:

 

a.- San Cesareo è libero e autonomo nella SpA

b.- Non ha pendenze

c.- Il bilancio della SpA, recentemente approvato, è in attivo

d.- Pressochè pagati i costi dell’aumento per la raccolta differenziata

e.- Si va incontro ad una riduzione dei costi da parte dei contribuenti

f.- Se San Cesareo è più pulita e ordinata vuol dire che la politica in questo settore va a gonfie vele

 

Il Consigliere del Movimento 5 Stelle, Dario Pasqualini, ha presentato un’interrogazione in merito, nella quale riconosce un risparmio nella parte variabile pari al 4%, mentre la quota fissa è aumentata. Su altre questioni come la proposta di una nuova gara europea, il diverso trattamento delle quote maggiori, per esempio, per vivai e ristoranti e minori per i supermercati che hanno più prodotti imballati, ha risposti il Sindaco che ha riconosciuto la necessità di aggiornare il regolamento.

Fuori odg messo in campo dai Consiglieri Stefano Roma e Dario Pasqualini il problema della sicurezza. I cittadini possono costituire una vigilanza collaborativa. Ogni strada può organizzare la propria. Le forze dell’ordine, se prontamente avvisate su movimenti e persone sospette, agiranno di conseguenza.

Pino Pompilio

 

Comments

comments