Sharing is caring!

DOCENTI E MAESTRI NUMBER ONE

dsc04956

Giovedì, 6 ottobre, ultimo incontro in Biblioteca. In programma la Filosofia e la Musica. La prima condotta dal Prof. Aldo Meccariello, la seconda da Max Fuschetto e Pasquale Capobianco. Il tema filosofico ha riguardato “La Quadratura del Cerchio”, mentre il concerto si è ispirato alle “Dinamiche dello Spazio Vuoto “.

Presente tutto il corpo docente delle lezioni, che hanno avuto inizio con la Storia dell’Arte, giovedì 1° settembre. La serie degli incontri è andata avanti fino al 29 settembre. Ospite la Prof.ssa Tina Paladini Rocchi, Presidente dell’Associazione ALEF, in veste anche di presentatrice e conduttrice di  vari interventi.

Non poteva mancare l’Assessore Massimo Mattogno, che ha seguito puntualmente gli incontri dal primo all’ultimo. L’Assessore e il Presidente della Fondazione FCMM, Carmine Mario Muliere, sono stati i promotori e gli esecutori dell’iniziativa. Chi l’ha seguita per tutto l’arco delle sei settimane l’ha trovata molto interessante sotto il profilo culturale e sotto altri aspetti, come quello della visione di immagini di opere d’arte e dell’ascolto di musiche originali.

dsc04939 Enzo Lisi ed Enrico Smith non sono certo nuovi a questo genere di lavori. Sono dei Maestri.  Si muovono in sintonia e commentano le opere proiettate sullo schermo con dovizia di particolari riguardanti, oltre l’aspetto critico e storico, anche quello biografico dei loro autori. Un eccellente metodo didattico.

Infine in cattedra la filosofia. Il Prof. Meccariello ha cercato di dimostrare la quadratura del cerchio. Cosa impossibile. Però ci è andato vicino. Ha illustrato con prove la funzione salvifica dell’arte, specie la pittura e la poesia, nelle difficoltà in cui si dibatteva la filosofia. La tecnologia aveva ormai inabissato l’anima delle cose e degli esseri umani. Occorreva farla riemergere e  “la pittura e la poesia”, ha dimostrato Meccariello, “ce l’hanno fatta”.

La ciliegina sulla torta di questo importante evento ce l’hanno messa il Maestro di saxofono, oboe  e tastiere, Max Fuschetto e il Maestro di chitarra Pasquale Capobianco. Un concerto in simbiosi con le teorie esposte dal Prof. Meccariello: gli strumenti musicali non sono soltanto un mezzo, riescono a deliziare l’anima, mentre cielo e terra riprendono i loro rapporti.

 

Pino Pompilio

Comments

comments