Sharing is caring!

  Giovedì, 7 dicembre, vigilia dell' Immacolata, ennesima inaugurazione a San Cesareo. Ha aperto il Mc Donald's. E dove? Proprio in un' area già bene avviata.
 La direttrice di tutto è la consolare via Casilina. Su questa arteria urbana, in quanto attraversa tutto il centro abitato,  si è maggiormente sviluppata l' attività industriale,  commerciale e artigianale del paese.
    Nel novembre del 2013 è stato inaugurato il Centro Commerciale, "La Noce”,dall' omonimo colle su cui sorge. Anche questo insiste su via Casilina in direzione  ovest.  Per qualche tempo questo Centro ha primeggiato, diventando come il salotto e la piazza della città. Insomma costituiva una grande attrattiva.
   San Cesareo, in fatto di sviluppo, non subisce soste. Dalla sua nascita, cioè dal  gennaio del 1929, non si è mai fermato. Infatti, avviato il Centro Commerciale "La Noce", è continuato lo sviluppo e l' espansione di molteplici attività. E dove  questa volta? 
  Si è ripartiti  dal primario nucleo commerciale, quello ad Est. Da tempo segnava il passo e, invece, la rinascita in grande stile. 
  Ciò è stato possibile, grazie all' apertura della zona frontale, liberata dall' impedimento della ferrovia  Roma - Fiuggi. Il primo complesso ad apparire sui suoli vergini dall' altra parte della Casilina è stato l' Euro Spin.
 Le tecniche moderne di costruzione di capannoni, adibiti a tali scopi, li montano dall' oggi al domani in tutta sicurezza, in un' estetica accettabile e con tecnologie energetiche d' avanguardia. In un batter d' occhi il nuovo Centro è cresciuto enormemente, superando ogni impedimento e aspettativa di successo.
 Dopo l' Euro Spin, sono sorti, come per incanto, il Pewex e il Mauriy's. Ora brilla il MC Donald's. Così, sia ad est che ad ovest, ci sono  due  formidabili complessi, che fanno di San Cesareo una vera "metropolitan city".
   Il Mc Donald's fin dal primo giorno va alla grande. È ora il locale più preso di mira della zona, soprattutto dai giovani. Significativo ciò che ha detto il  Sindaco, Alessandra Sabelli:
 "Credo che se un’azienda così importante a livello mondiale - come Mc Donald's - abbia deciso di investire a San Cesareo, significa che in termini di tessuto socio-economico siamo una città centrale per tutto il territorio, una città di raccordo tra i Castelli Romani e i Monti Prenestini. 

La nostra posizione geografica è senza dubbio strategica, ma negli anni San Cesareo è cresciuta tanto al punto da attrarre grandi investimenti come questo, e creare importanti opportunità occupazionali per tanti ragazzi e ragazze, proprio come questa, con McDonald’s”.
Per ora e per l’ avvicinarsi del Natale godiamoci questo successo dell’ Amministrazione comunale. Più in là parleremo del rovescio della medaglia. Intanto cantiamo anche noi come gli angeli sulla grotta di Betlemme: “Gloria a Dio nell’ alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà “. Ed è proprio questa che manca.

                 Pino Pompilio

Comments

comments