Sharing is caring!

L’Assessore Palomba saluta la neo nata Associazione

Ieri, domenica 23 maggio 2021, è stata presentata alla popolazione di Rieti la nuova realtà dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo: la neo nata delegazione di Rieti.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo opera in seno alla Protezione Civile e della stessa fa parte anche la Zipaolo Team, una squadra di professionisti del soccorso voluta dal Presidente Paolo Testani, istruttore ed educatore cinofilo di comprovata e pluriennale esperienza, specializzato nel settore sanitario e nell’addestramento di cani da soccorso sia di superficie che su macerie.

La Zipaolo Team opera anche nel campo del soccorso e salvamento vite con l’Associazione O.L.I.V.E.R. (acronimo di Operatori Laici Italiani Vita e Rianimazione) che si occupa di tutta la parte formativa della Zipaolo Team con l’organizzazione di vari corsi, tra cui BLSD e pronto soccorso cinofilo.

Ed è proprio con Zi’ Paolo (Paolo Testani) e Mirella Onairda (presidente dell’Associazione Oliver) che Oliviero Mostarda, Presidente della delegazione di Rieti, si è formato ed ha deciso di mettere al servizio della città di Rieti, la sua città, la propria esperienza di volontario della Protezione Civile. Insieme a lui anche la vicepresidente Silvia Ghiglierio ad accogliere i presenti.

La manifestazione si è tenuta nel bellissimo parco cittadino in Via Liberato Di Benedetto, nel centro di Rieti, alla presenza di numerosi cittadini e dell’Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba, la quale ha accolto con molto favore la nascita della delegazione ed ha ribadito l’importanza del volontariato nella comunità.

Durante l’intensa giornata sono state presentate le varie sezioni di cui si comporrà la delegazione: la sezione cinofila ha dato dimostrazione di come si addestra un cane al soccorso, la sezione subacquea ha spiegato le attrezzature e il loro utilizzo, la sezione sanitaria ha mostrato le varie tecniche di rianimazione su animali e su umani (con manichini anche di neonato) e le dotazioni di un’ambulanza con le loro funzioni.

Per la sezione cinofila erano presenti le seguenti unità: Paolo Testani con Trudy ed Oliver, Mirella Onairda con Zara e Dory, Gioia Cafaro con Birba. Per la sezione subacquea erano presenti: Alberto Cremonesi (istruttore subacqueo), Enzo Pecci (assistente istruttore) e Giuseppe Cirani (Dive Master). Per la sezione sanitaria erano presenti, oltre a Paolo e Mirella, anche Lorenzo Savelli, Loredana Minniti e Davide Goffi.

Nello spirito di amicizia e collaborazione tra le varie delegazioni, alla manifestazione era presente anche la sezione cinofila della ANVVFC Roma Sud, specializzata in soccorso in montagna e in quota con la quale la Zipaolo Team da sempre collabora e interagisce, rappresentata egregiamente dal presidente Achille Berardini con Imak, Gaetano Carnevale con Kira, Federico Neri con Katanka, Sonia Boari con Astrid e con la giovanissima unità cinofila in crescita Ginevra, una bambina che è già sulla buona strada per diventare una bravissima conduttrice ed educatrice.

Le varie attività hanno attratto, fortunatamente, moltissimi giovani che si sono interessati ai diversi aspetti del volontariato e che, sicuramente, presto inizieranno la formazione nelle sezioni verso cui si sentono più orientati per dare alla città di Rieti ed al suo territorio, che comprende anche il Monte Terminillo, la protezione e la sicurezza di una grande squadra di professionisti.

L’iniziativa ha visto il supporto esperto della cantante Monica Cherubini, madrina e testimonial della neonata delegazione, che ha promesso di fare quanto più possibile perchè l’Associazione possa crescere per il bene della cittadinanza e del territorio. Inoltre la delegazione potrà avvalersi anche dell’importante sponsorizzazione della Kopet Mangimi e della Castrucci Investigazioni.

Purtroppo viviamo in una nazione dove terremoti, inondazioni, incendi e altre calamità non mancano e sappiamo tutti quanto possa essere prezioso l’apporto dei volontari della Protezione Civile, volontari che non sono mai abbastanza per tutto quello che ci sarebbe da fare.

Come ha sottolineato l’Assessore Palomba nel suo intervento “la conoscenza del territorio è fondamentale e bisogna incentivare la cultura del volontariato, iniziando proprio da dove tutto nasce: la famiglia. Il mutuo soccorso si sviluppa e si manifesta prima di tutto in famiglia, l’aiuto ad un genitore, ad un fratello è la prima azione di volontariato che si compie e dobbiamo far si che diventi una catena universale. Una spinta per i giovani potrebbe essere il servizio civile che, oltretutto, è anche retribuito”.

Se credi nell’importanza del volontariato e ti piacerebbe metterti al servizio della vita e della comunità non aspettare oltre, unisciti alla Zipaolo Team e potrai formarti nella subacquea, nella cinofilia o in tutti gli altri settori che più ti appassionano. Non importa l’età, ognuno di noi può dare qualcosa… Ti aspettiamo!!!

Gioia Cafaro

Comments

comments